Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Analisi dei mercati

FITCH: PROSPETTIVE DELL’ASSICURAZIONE IN ITALIA NEL 2014

Italian insurance dashboard FY13

Federico FACCIO, Clara HUGHES


FITCHRATINGS
https://www.fitchratings.com


Fitch Ratings prevede una diminuzione della redditività delle assicurazioni danni in Italia nel 2014, con frequenza sinistri in aumento e tassi di premio sotto pressione a causa della forte concorrenza.
La raccolta premi vita, destinata a rimanere volatile, dovrebbe conseguire nel corrente anno una crescita a una sola cifra.
Per i rami danni, Fitch si attende che la raccolta premi rimanga frenata dalle tariffe decrescenti nel mercato auto e dalla forte concorrenza nelle linee commerciali del business.

Le assicurazioni vita, secondo l’Agenzia, continueranno a risentire degli effetti potenziali della crisi del debito sovrano italiano (rating BBB+), che costituisce la principale minaccia per la solvibilità delle imprese nonostante il clima più disteso sui mercati negli ultimi due anni.
Le imprese italiane sono, infatti, significativamente esposte al debito pubblico e al debito corporate di imprese nazionali.

Fitch prevede che le vendite di polizze vita continuino a crescere nel 2014, anche se a un ritmo inferiore rispetto all’anno precedente. Il livello di redditività del settore vita è difficile da stimare, data la forte esposizione al rischio finanziario. E’ positivo, comunque, che si registri, con i nuovi prodotti immessi sul mercato, una chiara tendenza alla riduzione dei tassi di rendimento garantiti.

Il report è pubblicato sul sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.