Panorama Assicurativo Ania

🌎 Regolamentazione, Rischio sistemico, Risk management

KPMG “EVOLVING INSURANCE REGULATION”: LE SFIDE DELLA REGOLAMENTAZIONE ASSICURATIVA NEL MONDO

Evolving Insurance Regulation. The kaleidoscope of change


KPMG
https://www.kpmg.com


Link al REPORT


 

La società KPMG ha pubblicato di recente la 4a edizione del rapporto “Evolving Insurance Regulation”, dedicato ai cambiamenti recenti e attesi della regolamentazione assicurativa nel mondo. Gli sviluppi regolamentari sono analizzati dagli autori considerando le principali aree geografiche: Americhe, Asia (ASPAC), Europa.

La presente edizione contiene anche i risultati di un’indagine condotta presso alcuni gruppi assicurativi internazionali in merito ai nuovi requisiti patrimoniali in corso di definizione presso la IAIS.

L’evoluzione della regolamentazione è fondamentale nel ridisegnare il contesto nel quale opera l’industria assicurativa e, di conseguenza, nel porre nuove sfide operative e strategiche agli operatori del settore.

A livello generale, la crisi finanziaria mondiale ha evidenziato la debolezza di molte imprese assicuratrici nella governance e nel risk management. Peraltro, sta cambiando l’approccio della supervisione assicurativa, che tende di frequente a focalizzarsi verso un modello di business più vicino a quello del settore bancario, dominato da una prospettiva di valutazione delle decisioni nel breve-medio termine. Questo diverso approccio dei regolatori assicurativi preoccupa le compagnie, le quali si trovano costrette a modificare i propri criteri di valutazione delle scelte gestionali.

Per quanto riguarda la supervisione a livello di gruppo, particolare spazio è dedicato alle iniziative della IAIS (International Association of Insurance Supervisors), che sta attuando l’agenda ispirata dal  FSB (Financial Stability Board)  in materia di requisiti patrimoniali e rischio sistemico. Di sicuro rilievo è, in proposito, la definizione di un Basic Capital Requirement (BCR) e del Common Framework (ComFrame) per la valutazione dei gruppi assicurativi attivi a livello internazionale.

Un capitolo della pubblicazione è dedicato ai nuovi criteri contabili in via di approvazione presso lo IASB e alla loro convergenza con le regole di solvibilità.