Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Mercato finanziario

BAFIN: IL MERCATO NON REGOLAMENTATO DEI CAPITALI IN GERMANIA

“The unregulated capital market in Germany. Market definition, regulation and investor responsibility” - “Grauer Kapitalmarkt: Rendite und Risiko - Marktabgrenzung, Regulierung und Verantwortung des Anlegers”

O. FUßWINKEL


BAFIN - BUNDESANSTALT FÜR FINANZDIENSTLEISTUNGSAUFSICHT
http://www.bafin.de/


BAFIN Expert Article Link al documento (TEDESCO)

BAFIN Expert Article Link al documento (INGLESE)


 

Lo scorso marzo,  BAFIN (Autorità tedesca di vigilanza sui servizi finanziari) ha pubblicato, sul proprio sito, un approfondimento dedicato al mercato “non regolamentato” dei capitali in Germania (noto anche come “der graue Kapitalmarkt” , il “mercato grigio” dei capitali):  ossia,  quel segmento in cui operano soggetti per i quali non è necessario chiedere autorizzazione al BAFIN per lo svolgimento della propria attività.

Secondo l’autore, si tratta di un segmento di mercato ben lungi dall’essere “grigio”; al contrario, risulta caratterizzato da un contesto molto variegato: solide aziende manifatturiere di medie dimensioni vi raccolgono fondi, innovative start-up reperiscono capitale per iniziare la propria attività e si ottengono finanziamenti per il passaggio all’utilizzo delle energie rinnovabili.

Nel contempo, però, questo segmento di mercato è popolato anche da operatori i quali  – per vari motivi – tentano di  eludere l'obbligo, pur essendone soggetti, di ottenere l’autorizzazione della vigilanza per alcune tipologie di business (di norma, al fine di evitare i costi collegati alla necessità di supervisione). E, parimenti, vi si trovano modelli di business abusivi ove – soprattutto a detrimento di inesperti, piccoli investitori – si tenta di investire in attività ad alto rischio, senza rispettare l'obbligo di autorizzazione o di pubblicare prospetti (a questo proposito, un capitolo particolare è riferito agli acquirenti di polizze vita e/o prodotti di rendita definiti “second hand” (1) ).

Il documento BAFIN è strutturato come segue:

  • Risk Capital Market;
  • diritti di godimento;
  • clausole di subordinazione;
  • vigilanza dei mercati “non regolamentati” dei capitali;
  • normativa e investimenti;
  • registro dei collaboratori e dei reclami;
  • responsabilità dell’investitore.

Infine, il documento contiene alcune “raccomandazioni” utili, secondo BAFIN, a meglio indirizzare le investment decisions dei potenziali investitori in questo mercato verso criteri di maggior razionalità.

________________________________

(1)  Della stessa fonte (BAFIN) si veda, in proposito, il seguente articolo:
P. WALKAMP, “Purchasers of second-hand life insurance” (16.12.2013)
http://www.bafin.de/SharedDocs/Veroeffentlichungen/EN/Fachartikel/2013/fa_bj_2013_12_kauf_gebrauchter_lebensversicherungen_interview_hahn_en.html?nn=3698804