Panorama Assicurativo Ania

🌎 Catastrofi man-made

I PIÙ ONEROSI INCIDENTI NEL SETTORE DEGLI IDROCARBURI. REPORT MARSH

The 100 Largest Losses (in the Hydrocarbon Industry) 1974-2013


MARSH
http://uk.marsh.com


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al REPORT


 

Il broker Marsh ha pubblicato la 23a edizione del rapporto dedicato ai più gravi incidenti avvenuti negli ultimi 40 anni nel settore della produzione di energia da idrocarburi.
Si tratta degli eventi di maggiore entità verificatisi lungo la filiera del comparto: estrazione, trasporto, lavorazione.

Secondo il report, i 100 casi osservati hanno generato danni per oltre 34 miliardi di dollari (24,5 miliardi di euro). Tali stime sono espresse in valori correnti del 2013 e riguardano l’onere complessivo provocato da ciascun evento, inclusa la quota a carico del settore assicurativo.

Gli eventi sono classificati a seconda che riguardino le seguenti cinque tipologie di impianti e di fasi di lavorazione:

  • raffinerie,
  • complessi petrolchimici,
  • impianti distributivi,
  • lavorazione di gas,
  • attività di rilevazione, trivellazione ed estrazione di idrocarburi (il cosiddetto upstream).

Proprio le attività upstream hanno maggiormente concorso ai danni complessivi, con una quota del 34% degli oneri totali, seguiti dagli incidenti a raffinerie con il 29%.

Gli eventi di maggiore gravità sono  costituiti da due esplosioni, rispettivamente  avvenute in un impianto di estrazione nel Regno Unito (nel 1988) e in un complesso petrolchimico del Texas  (nel 1989).

Fra gli eventi più gravi dell’ultimo anno spiccano due incidenti, avvenuti nel 2013 in Argentina e negli  Stati Uniti. Ciascuno di essi ha comportato danni stimati nell’ordine di 500 milioni di dollari (362 milioni di euro).