Panorama Assicurativo Ania

🇳🇬 Analisi dei mercati

NIGERIA: STRUTTURA E PROSPETTIVE DELL’INDUSTRIA ASSICURATIVA. REPORT DI FITCH

Nigerian Insurance Market. Industry Ready for Further Consolidation

Willem LOOTS, Anna BENDER, Harish GOHI


FITCH RATINGS
www.fitchratings.com


Fitch Ratings ha pubblicato un report sulla situazione attuale e sulle prospettive del mercato assicurativo in Nigeria.

Congiuntura economica espansiva, crescita demografica e scarsa penetrazione assicurativa sono i fattori di contesto che fanno ritenere che il potenziale di crescita del mercato assicurativo nigeriano sia molto importante.

Inoltre, l’Agenzia ritiene che sussistano i presupposti per un consolidamento del mercato e un ridimensionamento nel numero degli operatori. Attualmente, infatti, si conta un elevato numero di compagnie e una fortissima concorrenza. Un assestamento è ipotizzabile grazie al concorso di investitori sia nazionali che esteri.

La presenza straniera è considerata con particolare favore da Fitch, anche in termini di capacità di sviluppare competenze tecniche e introdurre nuovi modelli distributivi.

L’acquisizione di compagnie locali da parte di soggetti esteri è attualmente la modalità più diffusa di ingresso nel mercato, tenuto conto che le autorità locali hanno bloccato il rilascio di nuove licenze assicurative al fine di arginare la frammentazione del mercato e favorire il rilancio degli operatori già presenti.

Riassetto del mercato e adozione di moderne logiche  di gestione e distribuzione sono considerati da Fitch quali presupposti necessari per perseguire una razionalizzazione dei costi, che rimangono decisamente elevati. Gli operatori che hanno avviato misure di contenimento dei costi hanno rapidamente guadagnato quote di mercato.

L’Agenzia vede con favore anche l’impegno delle Autorità competenti nel processo di ammodernamento del quadro  regolamentare, attraverso misure quali l’introduzione del reporting sulla base degli standard IFRS (avvenuta nel 2013) e futuri interventi in ambito di antiriciclaggio, approccio risk-based della vigilanza e gestione del processo liquidativo.

L’innovazione della regolamentazione di settore dovrebbe inoltre comportare, secondo Fitch, anche significativi miglioramenti della solidità finanziaria delle compagnie locali.

Il report è stato pubblicato nel sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, riferiti all’esercizio 2012, la Nigeria è il 3° mercato assicurativo africano per raccolta premi e il 58° su scala mondiale.