Panorama Assicurativo Ania

🇰🇷 Assicurazione auto

COREA DEL SUD: IL MERCATO ASSICURATIVO AUTO NELL’ANNO FISCALE 2012

Automobile Insurance Fact Book 2013


KIDI - KOREA INSURANCE DEVELOPMENT INSTITUTE
http://www.kidi.or.kr/eng/MA/index.asp


Link al REPORT



Il Korea Insurance Development Institute(*) ha pubblicato un report sull’andamento del settore dell’assicurazione auto nella Corea del Sud nell’anno fiscale 2012 (aprile 2012 – marzo 2013).

Storicamente, il ramo auto svolge un ruolo di primo piano nell’ambito dell’assicurazione danni del Paese. Nel periodo considerato, la raccolta premi ha superato i 12.000 miliardi di won (8,4 miliardi di euro), pari ad oltre il 18% della raccolta complessiva danni. Tale performance equivale a una flessione della raccolta di ramo nell’ordine dell’1,5% rispetto al 2011, imputabile principalmente alle politiche tariffarie particolarmente aggressive praticate dalle compagnie.

Va infatti rilevato che, a fronte di una raccolta di ramo in calo, si registra la contestuale crescita (del 2,5%) del parco veicoli circolante, per un totale di oltre 19 milioni di mezzi. Il rapporto sinistri/premi ha registrato una lieve flessione nell’anno, attestandosi all’84%.

In Corea del Sud è presente un mercato residuale dell’assicurazione auto, che permette l’acquisto di una polizza anche a coloro che non trovano una copertura assicurativa. In questo segmento, il rapporto sinistri a premi è pari al 89,1%.

Dopo due esercizi caratterizzati dalla diminuzione dei sinistri, il 2012 ha registrato un incremento della frequenza assoluta (+0,9%), per un totale di oltre 223.000 casi. La frequenza relativa dei sinistri si è mantenuta all’1,2%.

Nel corso dell’ultimo decennio, la gestione tecnica del ramo auto ha sempre presentato un saldo negativo. Dopo il picco negativo del 2010, il 2012 ha presentato un deficit di 637 miliardi di won (444 milioni di euro).

L’esercizio è stato profondamente condizionato dall’aumento della concorrenza fra gli operatori. Significativa è stata l’azione delle compagnie online, che hanno incrementato la propria quota di raccolta di oltre 2,5 punti, per un totale a fine anno del 27,7% dei premi del ramo.

_____________

(*) KIDI - Korea Insurance Development Institute - è un ente no-profit che opera per favorire lo sviluppo dell’industria assicurativa sud-coreana e la tutela degli utenti assicurativi. Ad aprile 2012 vi risultavano associate 53 compagnie assicuratrici.