Panorama Assicurativo Ania

🇵🇦 Analisi dei mercati

PANAMA: RACCOLTA ASSICURATIVA IN CRESCITA NEL 2013

Primas suscritas de seguro directo y siniestros brutos incurridos en Panamá según ramo - Acumulado diciembre 2013


SUPERINTENDENCIA DE SEGUROS Y REASEGUROS DE PANAMÁ
http://superseguros.gob.pa


Link ai DATI



L’Autorità di vigilanza assicurativa e riassicurativa di Panama ha pubblicato i dati relativi all’andamento del settore nel 2013.

La raccolta premi complessiva ha superato 1,2 miliardi di balboa (868 milioni di euro), registrando un incremento di oltre il 9% rispetto al 2012.

I rami di maggiore rilevanza si sono confermati quello  auto e quello delle coperture per il rischio salute, con premi superiori ai 200 milioni di balboa ciascuno (145 milioni di euro); sono  seguiti dalle coperture collettive vita, dalle polizze individuali vita, dalle polizze finanziarie e da quelle contro l’incendio.

Tutti i rami principali hanno registrato un incremento della raccolta rispetto all’esercizio precedente. Fra i più importanti, solo l’auto è cresciuto in misura inferiore all’incremento della raccolta complessiva (+7,15%).

Le prestazioni assicurative erogate nell’anno si sono attestate a 543 milioni di balboa (393 milioni di euro), il 4,3% in più rispetto al 2012. I rami auto e salute vi hanno contribuito in misura preponderante, con prestazioni superiori a 120 milioni di balboa ciascuna (87 milioni di euro), seguiti dal ramo incendio.

Fra i rami principali spicca l’incremento registrato da quest’ultimo (+41%), mentre gli aumenti di auto e salute si sono attestati fra 8 e 10 punti percentuali.