Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione abitazioni

STATI UNITI: FAVORIRE L’ASSICURAZIONE PRIVATA PER LA CASA. REPORT GAO

Homeowners insurance. Multiple Challenges Make Expanding Private Coverage Difficult


GAO – U.S. GOVERNMENT ACCOUNTABILITY OFFICE
http://www.gao.gov/


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al REPORT


 

Negli Stati Uniti, l’assicurazione sull’abitazione copre un’ampia serie di rischi; tuttavia, alcuni rischi non sono solitamente inclusi nelle coperture, ad esempio quelli relativi a danni derivanti da alcuni eventi catastrofali naturali.

Per questa ragione sono stati attuati sistemi di assicurazione pubblica su base federale o di singolo Stato  (per esempio il NFIP, il programma per l’assicurazione contro i danni da alluvione), che coprono eventi di  particolare gravità.

Il fenomeno del progressivo spostamento di parte della popolazione verso le coste ha aumentato, negli ultimi decenni, il numero di immobili costruiti in zone a rischio di calamità, dando vita a un ampio dibattito sui maggiori oneri destinati a ricadere sulla collettività al verificarsi di eventi catastrofali (è il caso, da ultimo, della “super-tempesta”  Sandy).

Partendo da queste considerazioni, il Governo degli Stati Uniti ha interpellato il GAO(*) per valutare come si possa incentivare un maggiore coinvolgimento dell’industria assicurativa privata nel sistema di assicurazione delle abitazioni.

Il rapporto in esame illustra la situazione attuale e le possibili linee di intervento nella direzione auspicate dal Governo.
In particolare,  sono trattati i seguenti aspetti:

  • i più ricorrenti ambiti di azione delle coperture private, con evidenza dei rischi esclusi;
     
  • come tali rischi esclusi determinino maggiori oneri sia per i proprietari delle case sinistrate sia per la collettività dei contribuenti statunitensi;
     
  • quali rischi attualmente non coperti potrebbero essere assunti da compagnie private e quali implicazioni potrebbero derivare dalla estensione di tali coperture.

Il rapporto è stato redatto sulla base delle indicazioni raccolte  presso l’Associazione degli Insurance Commissioners statali (NAIC), organizzazioni rappresentative del settore, associazioni di difesa dei consumatori ed esperti in materia di rischio.

_____________________________

(*) Government Accountability Office, organo consultivo del Governo statunitense in materia amministrativa.