Panorama Assicurativo Ania

🇮🇪 Analisi dei mercati

IRLANDA: RACCOLTA ASSICURATIVA IN CALO NEL 2012

Factfile 2012


INSURANCE IRELAND
http://www.insuranceireland.eu


Link al REPORT


 

Insurance Ireland, l’Associazione delle compagnie assicuratrici irlandesi, ha pubblicato un rapporto sull’andamento del settore nel 2012.
L’esercizio è risultato molto difficile per il settore. La raccolta complessiva, valutata in 10,5 miliardi di euro, ha registrato una flessione del 7% rispetto al 2011.

Il settore vita ha registrato una raccolta (lavoro nazionale) di 8,2 miliardi di euro, in flessione del 4% rispetto all’esercizio precedente. La nuova produzione è ammontata a 434 milioni di euro, il 3% in meno rispetto al 2011.

Gli oneri relativi a prestazioni e sinistri erogati nell’esercizio sono invece aumentati del 3%, per un totale di poco meno di 9 milioni di euro.

La raccolta premi relativa al lavoro  estero ha registrato un significativo aumento nel corso del 2012: i 67,2 milioni di premi raccolti rappresentano, infatti, un incremento del 51% rispetto all’esercizio precedente.

Il settore danni ha realizzato una raccolta lorda di 2,4 miliardi di euro, oltre un terzo dei quali derivanti dai rami auto.

La raccolta premi netta si è attestata a 1,9 miliardi di euro, mentre gli oneri netti per sinistri sono ammontati a 1,4 miliardi di euro.

La gestione tecnica ha registrato una perdita di 118 milioni di euro, bilanciata dal buon andamento della gestione finanziaria, che ha permesso di compensare la perdita tecnica e realizzare un utile operativo di 141 milioni di euro.

Il valore degli attivi investiti dalle imprese è cresciuto del 6,7% nell’anno, attestandosi a 85 miliardi di euro.

Nonostante le difficoltà della congiuntura economica, il settore assicurativo si è confermato importante fonte di occupazione. A fine 2012 il numero degli occupati superava le 15.000 unità.

Il rapporto presenta anche una selezione di dati relativi al settore assicurativo nel periodo 2008-2012.