Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assistenza

FRANCIA: RAPPORTO SU FUNZIONAMENTO E COSTI DELL’ASSISTENZA AGLI ANZIANI

L’offre en établissements d’hébergement pour personnes âgées en 2011 Études et résultats n° 877, février 2014

Sabrina VOLANT


DREES - DIRECTION DE LA RECHERCHE, DES ETUDES, DE L’EVALUATION ET DES STATISTIQUES
http://www.drees.sante.gouv.fr


DREES Link allarticolo

ARGUS DE LASSURANCE - Dpendance: un cot de 35 Md Euro pour les finances publiques en 2060 (Laure VIEL)


 

Il DREES(*) ha pubblicato un rapporto sull’offerta di servizi di assistenza presso le strutture riservate a persone anziane in Francia. Il periodo di riferimento  va dal 2007 al  2011.

Il numero di strutture di ricovero ha registrato un significativo aumento negli ultimi anni. In particolare, nel periodo osservato, la capacità ricettiva è cresciuta del 5%, attestandosi a poco meno di 720.000 posti.

Il ricovero permanente è la modalità più frequente di accesso a tali strutture, anche perché la platea dei ricoverati registra una presenza crescente di persone in condizione di non autosufficienza. A fine 2011 esse rappresentavano, infatti,  l’89% dei ricoverati, contro l’84% del 2007.

Allo stesso modo, negli anni osservati si è riscontrata una continua crescita del numero di strutture dedicate a persone anziane non autosufficienti (EHPAD – Établissements d’Hébergement pour Personnes Âgées Dépendantes).  A fine 2011, le 7.752 EHPAD rappresentavano l’82% dei posti disponibili, contro il 75% del 2007.

Le EHPAD sono rette da una convenzione tripartita fra la struttura stessa, il Consiglio Generale – organo pubblico di rilevanza provinciale attivo in materia di servizi sociali - e il sistema pubblico dell’assicurazione malattia.

In genere, l’assicurazione malattia pubblica si fa carico degli oneri relativi alle prestazioni sanitarie, mentre al privato sono demandati gli oneri per il ricovero in struttura e per le prestazioni in caso di non autosufficienza. Quest’ultima voce può essere in parte sovvenzionata pubblicamente tramite il sistema di aiuti personalizzati ai non autosufficienti (APA – Allocation Personalisée  d’Autonomie).

Il rapporto illustra i dati principali in termini di crescita del fenomeno della dipendenza e di consistenza delle risorse pubbliche per il funzionamento del sistema di assistenza.

____________________

(*) Il DREES - Direction de la Recherche, des Études, de l’Évaluation et des Statistiques – è una direzione centrale dei ministeri francesi che si occupano di politiche sociali e sanità. In tali ambiti tematici svolge una specifica funzione di osservatorio e di analisi.