Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Responsabilità civile, Veicoli senza conducente

GLI ASPETTI ASSICURATIVI DELLE AUTO SENZA CONDUCENTE E DEI DRONI: REPORT DEI LLOYD’S

Autonomous vehicles. Handing over control: opportunities and risks for insurance

Gillian YEOMANS


LLOYD’S OF LONDON
http://www.lloyds.com


Link al REPORT


Lloyd’s of London ha pubblicato un report sui veicoli a guida autonoma o semi-automatica, ossia guidati senza la supervisione dell’uomo oppure controllati in remoto.

Secondo gli autori, l’evoluzione continua di questo tipo di tecnologia consentirà una rapida espansione dei suoi campi di applicazione. Tuttavia, una sua più ampia diffusione dipenderà da un framework normativo ben definito e dalla fiducia degli utenti nei relativi standard di sicurezza.

Per quanto siano possibili notevoli progressi, il controllo o la supervisione sul funzionamento dei veicoli rimarrà in capo all’uomo: è quindi indispensabile che sia garantito un adeguato training sul loro funzionamento.

Una categoria a parte di veicoli a guida autonoma sono i mezzi aerei - i droni -, i quali offrono flessibilità e adattabilità in settori come il controllo del traffico o l’agricoltura: la loro integrazione in una circolazione aerospaziale già congestionata e l’applicazione di standard di sicurezza adeguati sono alcune delle sfide principali da affrontare.

Gli assicuratori avranno un ruolo chiave nello sviluppo di corrette pratiche di risk management in questo settore, mentre dovranno essere attentamente valutati i profili di responsabilità in caso di incidente, elemento decisivo per stabilire il pricing e l’estensione delle coperture assicurative.