Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvency II

REGNO UNITO: CALCOLO DELLE RISERVE TECNICHE E USO DI MODELLI INTERNI PER LE IMPRESE DANNI

Solvency II: calculation of technical provisions and the use of internal models for general insurers (SS5/14)


PRA - BANK OF ENGLAND PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY
http://www.bankofengland.co.uk/pra


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e ai DOCUMENTI CORRELATI


 

La Prudential Regulation Authority (PRA), Autorità che, all’interno della Bank of England, è responsabile della vigilanza prudenziale sui mercati finanziari e assicurativi nel Regno Unito, ha pubblicato un Supervisory Statement in materia di calcolo delle riserve tecniche e di utilizzo dei modelli interni nel contesto di Solvency II. Il documento in esame è il frutto di una pubblica consultazione avviata da PRA nello scorso mese di marzo(1).

Obiettivo dello Statement è illustrare le aspettative dell’autorità in relazione alla applicazione delle nuove regole da parte delle imprese assicuratrici danni, anche per favorire la pianificazione e la preparazione al nuovo regime di solvibilità.

Le linee guida  PRA considerano aspetti quali le ipotesi realistiche da adottare nel calcolo delle riserve, il risk margin, l’utilizzo di proiezioni future basate sui dati storici, le approssimazioni di calcolo ammesse.

Il supervisory statement illustra, inoltre, le indicazioni di vigilanza in materia di modelli interni, relativamente ad aspetti quali l’utilizzo dei soli dati storici, le metodologie adottate (che devono essere coerenti con quelle adottate nel calcolo delle riserve tecniche), la qualità dei dati, il riconoscimento delle tecniche di risk mitigation.

_____________________________________

(1) Si veda:  “Regno Unito: consultazione PRA su calcolo riserve tecniche e uso di modelli interni”, in Panorama Assicurativo n. 126, aprile 2014 (sezione “Normativa”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35613&est=1