Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

STATI UNITI: COME LIMITARE GLI ONERI PUBBLICI DA CALAMITA’ NATURALI. TESTIMONIANZA GAO

"Extreme Weather Events: Limiting Federal Fiscal Exposure and Increasing the Nation's Resilience" Testimony before the Committee on Homeland Security and Governmental Affairs, U.S. SENATE


GAO – UNITED STATES GOVERNMENT ACCOUNTABILITY OFFICE
http://www.gao.gov


Link al DOCUMENTO


 

Dal 1980, nel territorio degli Stati Uniti, si sono verificati 151 eventi naturali che hanno provocato danni superiori al miliardo di dollari ciascuno. Si tratta di fenomeni di particolare gravità come alluvioni e siccità, rispetto ai quali -  negli ultimi decenni -  si è osservato un trend di aumento nella frequenza.
Tale andamento - che potrebbe continuare nei prossimi anni quale conseguenza del mutamento climatico - è oggetto di forte preoccupazione da parte del Governo federale, che, storicamente, si è fatto carico di larga parte degli oneri derivanti da tali eventi.

Partendo da questa premessa, il GAO(*) è stato chiamato dal Governo ad esprimersi nell’ambito del dibattito in corso su come limitare l’impatto degli eventi naturali distruttivi sulle finanze pubbliche e quindi, in ultima istanza, sul contribuente.

La presente testimonianza rivolge l’attenzione su quattro aree di intervento:

  • due importanti piani assicurativi pubblici per le calamità naturali, ossia quello contro i danni da alluvione (NFIP) e quello contro le perdite di raccolto agricolo (FCIC), presentano costi per la collettività in forte accelerazione. Il GAO, già nel 2007, rilevò la mancanza di un adeguato sistema di raccolta e analisi delle informazioni relative ai rischi coperti, con particolare riguardo alle evoluzioni di lungo periodo legate agli impatti del cambiamento climatico.
    Aggiornare sistematicamente la mappa delle zone a rischio e adeguare le tariffe delle coperture sono passi essenziali per ridurre lo squilibrio finanziario di tali piani. Nel contempo, il GAO sta esaminando come le assicurazioni private stiano valutando l’offerta di coperture per queste tipologie di rischio;
     
  • il controllo dei costi delle attività pubbliche di soccorso in caso di calamità non è ben monitorato, secondo il GAO, con evidenti impatti negativi sugli oneri complessivi a carico dei conti dello Stato;
     
  • i potenziali impatti del mutamento climatico sul patrimonio pubblico – in termini di strutture e infrastrutture – risultano non adeguatamente considerati, con evidenti ricadute sulle politiche di prevenzione dei danni;
     
  • le politiche di prevenzione dovrebbero concretizzarsi anche in termini di maggiore interazione fra Governo federale e autorità locali, specie nell’ambito della progettazione e realizzazione delle infrastrutture. Fondamentale a questo riguardo è, secondo il GAO, la condivisione delle informazioni sui rischi derivanti dal mutamento climatico.

____________________

(*) GAO  (U.S. Government Accountability Office) è un organo consultivo del Governo statunitense in materia amministrativa.