Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Analisi dei mercati

CONCORRENZA ED EFFICIENZA NELL’INDUSTRIA ASSICURATIVA: UN’ANALISI DEL MERCATO OLANDESE

The Dutch insurance industry: under competition and efficiency analysis De Nederlandsche Bank Working Paper, n. 1, 2010

Jalal MRABTI


SSRN - SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://www.ssrn.com


SSRN Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al WORKING PAPER


 

Il miglioramento del grado di competitività di un mercato è un obiettivo che la politica economica deve perseguire, essendo la concorrenza garanzia di un mercato stabile, equo e in grado di produrre benefici per tutti i partecipanti.

L’autore sottolinea, tuttavia, la difficoltà di misurare il grado di competizione in un settore di servizi quale quello assicurativo, sia per la mancanza di informazioni sufficienti sui prezzi sia per l’enorme varietà dei prodotti disponibili sul mercato.

Pertanto, nel paper viene svolta un’analisi empirica del livello di concorrenza nei mercati assicurativi vita e danni in Olanda utilizzando misure indirette. Allo scopo, è utilizzato un campione di dati proveniente da un database interno della Banca centrale olandese, calcolando misure della competitività quali il Boone indicator , l’indice di Herfindahl-Hirschmann e le economie di scala in un periodo compreso tra il 1995 e il 2009.

L’analisi evidenzia un moderato grado di concorrenzialità nell’assicurazione danni, mentre la competizione risulta più contenuta nel settore vita.

Secondo l’autore, sono necessarie misure regolamentari al fine di rafforzare la concorrenza e la stabilità del mercato assicurativo vita in Olanda.