Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio sistemico

ASSICURATORI E RISCHIO SISTEMICO: COLPEVOLI O VITTIME? UN’ANALISI INTERNAZIONALE

Systemic risk of insurers around the Globe

Gregor N.F. WEISS, Christopher BIERTH, Felix IRRESBERGER


SSRN - SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://www.ssrn.com


SSRN Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al WORKING PAPER


 

Gli autori studiano l’esposizione e il contributo al rischio sistemico di 253 imprese di assicurazione  internazionali  (vita e danni)  dal 2000 al 2012.

Nel periodo osservato, riscontrano che il rischio sistemico nel settore assicurativo internazionale è contenuto. Tuttavia, indicano che il contributo dell’industria assicurativa alla fragilità del sistema finanziario ha raggiunto un picco in occasione della recente crisi finanziaria.

Attraverso una serie di regressioni, evidenziano che l’interconnessione  tra i maggiori assicuratori risulta essere un fattore significativo per spiegare l’esposizione del settore assicurativo al rischio sistemico.
Per contro, il contributo dell’industria assicurativa al rischio sistemico viene principalmente determinato dal grado di leverage delle imprese, dai loss ratios, dalle fragilità finanziarie.

Emerge, inoltre, che gli assicuratori vita non contribuiscono al rischio sistemico in maggior misura rispetto a quelli danni e che la dimensione dell’impresa non rappresenta un elemento decisivo nel determinare tale contributo.

In sintesi, gli autori rilevano che, contrariamente al settore bancario, l’industria assicurativa risulta soprattutto  essere esposta agli effetti del rischio sistemico più che esserne originatrice.

Tuttavia, mentre sia l’esposizione sia il contributo del settore al rischio sistemico erano da considerarsi  del tutto modeste prima della crisi finanziaria, durante la crisi tutte le misure di rischio sistemico sono significativamente aumentate.