Panorama Assicurativo Ania

🇨🇱 Analisi dei mercati

CILE: L’AUTORITA’ DI VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI PUBBLICA I RISULTATI DELL’ESERCIZIO 2013

Informe Financiero del Mercado Asegurador a Diciembre de 2013


SVS – SUPERINTENDENCIA VALORES Y SEGUROS
http://www.svs.cl/


SVS - Link alla PRESS RELEASE con i DATI DI MERCATO


 

L’Autorità cilena di vigilanza (Superintendencia de Valores y Seguros - SVS) ha pubblicato i dati relativi all’andamento del mercato assicurativo nel 2013.

La raccolta premi complessiva  è risultata equivalente a 11 miliardi di dollari USA (+3,6% rispetto al 2012),  mentre sono stati registrati utili per 559 milioni di dollari (in termini reali, -30,9% rispetto al 2012).
La composizione del portafoglio investimenti delle compagnie vede una prevalenza dei titoli nazionali a reddito fisso (rispettivamente, il 66% del totale per le compagnie vita e il 79,9% per le compagnie danni).

Nei rami vita, la raccolta premi è risultata equivalente a 7,3 miliardi di dollari USA (+5,2% rispetto al 2012), mentre gli utili hanno raggiunto i 420,5 milioni di dollari (-40,8% rispetto al precedente esercizio). La flessione degli utili è da attribuirsi all’effetto combinato di un forte ribasso della redditività degli investimenti e di costi più elevati  per la vendita di rendite vitalizie.

Nel comparto danni, lo sviluppo della raccolta premi (+0,5% rispetto al 2012) ha contribuito a generare un totale equivalente a 3,6 miliardi di dollari; gli utili del comparto, invece, hanno raggiunto i 138,6 milioni di dollari (+39,5% nel confronto con il precedente esercizio). Il netto rialzo degli utili è dovuto a un aumento della redditività degli investimenti e a minori  accantonamenti per le riserve tecniche.

La corposa “Nota de Prensa” pubblicata dalla vigilanza cilena contiene un’approfondita analisi del settore assicurativo nel 2013, come pure numerosi dati e la classifica delle imprese dei rami vita e danni, sulla base sia della raccolta premi sia del risultato netto.