Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Analisi dei mercati

L’ATTIVITA’ DI VIGILANZA SUL MERCATO ASSICURATIVO IN SVIZZERA NEL 2013: “ANNUAL REPORT” DI FINMA

FINMA Rapporto Annuale 2013


FINMA - ASSOCIATION SUISSE D’ASSURANCES
http://www.finma.ch/


PRESS RELEASE - FINMA pubblica il rapporto annuale 2013

FINMA - Rapporto Annuale 2013 (versione italiana)

PANORAMICA ASSICURAZIONI - (stralcio del Report dedicato al mercato assicurativo)


L’Autorità di vigilanza elvetica sulle banche, le assicurazioni e il mercato finanziario (FINMA)  ha pubblicato un nuovo Annual Report, contenente un’analisi dell’andamento del settore nel 2013(1).

Nella “panoramica” dedicata alle assicurazioni, viene segnalata la particolare attenzione con cui FINMA segue lo sviluppo nei rami vita, tuttora frenati dal perdurare di bassi tassi di interesse. La vigilanza sottolinea, comunque, che lo “stato di salute” del mercato assicurativo elvetico nel suo complesso è buono (soprattutto con riferimento a solvibilità e riserve). L’attuale, difficile contesto che caratterizza i tassi di interesse ha indotto FINMA a introdurre alcune “facilitazioni” al Swiss Solvency Test (SST), per cui, nel corso del 2013, il grado di solvibilità delle imprese è complessivamente migliorato.

Il report  evidenzia anche i seguenti  aspetti:  

  • nell’assicurazione vita, le imprese hanno conseguito maggiori utili rispetto al 2012 e hanno rafforzato la propria stabilità finanziaria. Nel segmento delle polizze individuali, gli assicuratori stanno agendo sui prodotti, con soluzioni che prevedono garanzie di rendimento più contenute. Quanto alle polizze vita collettive/previdenza complementare, la domanda permane elevata e la maggior difficoltà per le imprese consiste nell’investire i capitali ottenendo rendimenti adeguati;
  • nei rami danni, le imprese (100 operatori) si presentano sostanzialmente solide e hanno dato prova di buona performance, con un combined ratio medio del 96% e un rendimento medio del capitale proprio del 15,4%. Secondo FINMA, nonostante l’aumento dei sinistri (essenzialmente dovuto alle calamità naturali) e la flessione dei redditi da investimento, le imprese danni sono caratterizzate da un buon profilo di rischio (grazie a solide riserve e alla buona qualità degli investimenti del patrimonio vincolato);
  • solvibilità: nel corso del 2013, FINMA ha pubblicato i risultati del secondo Swiss Qualitative Assessment (SQA II) - l’equivalente qualitativo del Swiss Solvency Test (SST) –, con cui sono stati  sottoposti a verifica la corporate governance, il risk management e il sistema di controllo interno delle imprese di assicurazione elvetiche. Gli esiti sono stati nel complesso positivi e hanno evidenziato, ad esempio, maggiore consapevolezza da parte dei membri dei CdA in merito ai propri obblighi verso la vigilanza.

Per un approfondimento, si veda:

FINMA – “Governance, Risk Management and Internal Control Systems at Swiss Insurers.  -   Observations from the Second Swiss Qualitative Assessment  (SQA II)” ,  April 2013
http://www.finma.ch/e/finma/publikationen/Lists/ListMitteilungen/Attachments/57/beilage-finma-mitteilung-46-2013-e.pdf

________________________________

(1) Per un confronto, si veda:
“FINMA: Media Conference e Report 2012 sull’attività dell’Autorità di vigilanza elvetica”, in  Panorama Assicurativo n. 115, Maggio 2013 (Sezione “Statistiche”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34831&est=1

“Svizzera: il mercato assicurativo nel 2012 (Report di Associazione e vigilanza)”, in Panorama Assicurativo n. 119, settembre 2013 (Sezione “Statistiche”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35092&est=1