Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Fondi pensione

SPAGNA: I FONDI PENSIONE NEL 2013. BUONA REDDITIVITA’, MA CONTRIBUTI E ISCRITTI IN CALO

Informe del Cuarto Trimestre de 2013 - Planes y Fondos de Pensiones

GOBIERNO DE ESPANA - MINISTERIO DE ECONOMIA Y COMPETITIVIDAD


DGSFP - DIRECCION GENERAL DE SEGUROS Y FONDOS DE PENSIONES
http://www.dgsfp.mineco.es/


Link al REPORT


L’Autorità di vigilanza spagnola (Dirección General de Seguros y Fondos de Pensiones – DGSFP) ha pubblicato un report relativo all’evoluzione dei fondi pensione nell’ultimo trimestre del 2013.

Nel periodo considerato, la  redditività dei fondi pensione si è mantenuta positiva (7,6% a fine anno) e il patrimonio è ulteriormente cresciuto, raggiungendo cifre da massimo storico (92,6 miliardi di euro).

Nonostante l’elevata redditività e il rafforzamento patrimoniale, a causa della tuttora incerta situazione economica del Paese, sia le contribuzioni sia il numero di partecipanti ai fondi sono in flessione: le posizioni attualmente in essere sono 10.151.501, con una riduzione di 279.187  unità dall'inizio dell'anno.
Tale riduzione è da attribuire all’andamento dei fondi pensione occupazionali, ove si è assistito a un calo di quasi 5.000 posizioni nell’ultimo trimestre del 2013 (-0,23%). Per contro, i fondi individuali sono aumentati, nello stesso periodo, di 129.099  posizioni (+1,64%).

Si prevede che la persistente diminuzione del volume dei contributi e del numero di posizioni possa condurre nel medio termine a una stagnazione – se non a una riduzione – della dimensione complessiva del settore.