Panorama Assicurativo Ania

🇮🇩 Analisi dei mercati, Assicurazione vita

INDONESIA: E’ PREVISTA IN CRESCITA, NEL 2014, LA RACCOLTA PREMI VITA

Indonesia: Life premiums forecast to grow by 20% this year ASIA INSURANCE REVIEW (17/03/2014)


ASIA INSURANCE REVIEW
http://www.asiainsurancereview.com


Link allARTICOLO


Secondo la stampa assicurativa asiatica, che cita come fonte l’Associazione    indonesiana degli assicuratori vita (Indonesia Life Insurance Association - AAJI), per il 2014  è prevista nel paese una crescita della raccolta premi del 20%, grazie soprattutto allo sviluppo dello schema governativo di assicurazione malattia (“BPJS - Social Insurance Organising Body”, di natura obbligatoria).  La realizzazione di tale schema ha reso la popolazione più consapevole dei benefici che derivano dall’assicurazione; in tal senso sono orientate anche le molteplici campagne informative e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Citando dati di fonte associativa (AAJI), la stampa riporta che la raccolta premi realizzata dalle 47 compagnie del mercato e membre dell’Associazione si è attestata, nel 2013, a un ammontare equivalente a 10 miliardi di dollari (7,3 miliardi di euro). La crescita (+5,8%) si è rivelata molto più contenuta rispetto a quella  dell’anno precedente  (+21%).

A fine 2013, la nuova produzione è risultata in flessione (-4,4%), mentre i premi ricorrenti hanno evidenziato una fase di sviluppo (+29%). La volatilità del mercato azionario e della rupia hanno influenzato la nuova produzione.
Comunque, il numero di polizze individuali ha raggiunto i 13,62 milioni (+24%), mentre le assicurazioni di gruppo hanno coperto 74,51 milioni di individui (+114% rispetto al 2012, grazie al maggior sviluppo della travel insurance).