Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Vigilanza, Riserve tecniche

AUSTRALIA: LA VIGILANZA APPROVA IL METODO ALTERNATIVO DI CALCOLO DELL’ “ILLIQUIDITY PREMIUM”

Approved alternative method to calculate the illiquidity premium


APRA – AUSTRALIAN PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY
http://www.apra.gov.au/


Link al DOCUMENTO


Il 14 gennaio scorso APRA, Autorità di vigilanza prudenziale australiana, aveva posto in pubblica consultazione una lettera in cui descriveva un metodo alternativo di determinazione dell’illiquidity premium da applicare alla curva dei tassi di interesse per il calcolo delle riserve tecniche(1).

Posto che non sono pervenuti commenti da una parte degli stakeholders, l’Autorità ha approvato ufficialmente il metodo proposto, da utilizzare in via permanente in alternativa alla formula attualmente prevista dal punto 7 , Allegato H, al “Prudential Standard LPS 112 Capital Adequacy: Measurement of Capital” - LPS 112.

Il metodo alternativo, da applicare a partire dal 1° dicembre 2013, prevede che il premio di illiquidità (in basis points), da aggiungere ai risk-free forward rates per i primi dieci anni a partire dalla data di reporting, sia il seguente:

  • Illiquidity premium =  33% x  “A spread 3 year”.

Il termine “A spread 3 year” rappresenta lo spread – rispetto alle Australian Commonwealth Government Securities – dei corporate bond non finanziari con rating A (S&P’s) per scadenze triennali.

Le altre condizioni riguardanti il premio di illiquidità ai sensi del LPS 112 restano invariate:

  • il premio di illiquidità massimo è di 150 punti base, il minimo è zero;
  • il premio di illiquidità aggiunto ai risk-free forward rates per scadenze superiori a dieci anni dopo la data di reporting è di 20 punti base;
  • lo stesso premio di illiquidità è applicabile sia alle “Austrialian liabilities” sia alle “overseas liabilities”.

______________________

(1) Si veda, in proposito, “Australia, vigilanza: novità in materia di ‘illiquidity premium’ per il calcolo delle riserve vita”, in Panorama Assicurativo n. 124, febbraio 2014 (sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35469&est=1