Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazioni, Fondi pensione, Investimenti

BCE: INVESTIMENTI E RISERVE DI IMPRESE ASSICURATRICI E FONDI PENSIONE A FINE 2013

Statistics On Euro Area Insurance Corporations and Pension Funds: fourth Quarter 2013


ECB – EUROPEAN CENTRAL BANK
http://www.ecb.europa.eu/


Link al DOCUMENTO (e ai DATI) - 03.04. 2014


 

La Banca Centrale Europea (BCE) ha aggiornato al quarto trimestre del 2013 le statistiche in materia di investimenti e riserve tecniche di imprese di assicurazione e fondi pensione nell'area euro.

A fine dicembre, le attività finanziarie detenute da tali investitori istituzionali hanno raggiunto un totale di 7.866 miliardi (erano 7.797 miliardi nel terzo trimestre).

Gli attivi di proprietà delle imprese di assicurazione sono risultati pari a 6.096 miliardi (il 77% del totale), mentre le attività dei fondi pensione hanno raggiunto i  1.771 miliardi di euro.

Nello stesso periodo, le riserve tecniche - che costituiscono le principali passività di assicurazioni e fondi pensione - sono aumentate a 6.645 miliardi (rispetto ai precedenti 6.579 miliardi).

Per quanto riguarda la composizione degli attivi nel bilancio aggregato delle imprese assicuratrici e dei fondi pensione, i titoli diversi dalle azioni rappresentano il 40% del totale delle attività finanziarie detenute. La seconda categoria, in termini di consistenza, è costituita da quote di fondi di investimento (26% del totale), seguita da azioni e altre partecipazioni (11%).