Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione vita, Domanda di assicurazione

LA DOMANDA DI ASSICURAZIONE VITA IN PRESENZA DI RISCHI ALLA SALUTE

Life insurance demand under health shock risk SAFE Working Paper Series, n. 40

Holger KRAFT, Lorenz S. SCHENDEL, Mogens STEFFENSEN


SSRN-SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
https://www.ssrn.com


Link al Working Paper


Gli autori intendono affrontare il tema della ripartizione delle risorse della famiglia fra consumo, investimento e assicurazione in una prospettiva del ciclo di vita.

Si ipotizza che il percettore del reddito sia esposto a uno shock sanitario in grado di aumentare la probabilità di decesso e che la famiglia possa acquistare un polizza temporanea caso morte con caratteristiche predeterminate. In particolare, le polizze disponibili sono contratti di lunga durata, che possono essere acquistati o venduti a costi prefissati e significativi; una revisione delle condizioni contrattuali, inoltre, è possibile solo se l’assicurato risulta in salute.

Una seconda caratteristica importante del modello presentato dagli autori è che il reddito da lavoro del percettore è incerto e influenzato dallo stato di salute e dall’età del soggetto.

Si dimostra che la combinazione  fra incertezza quanto al reddito da lavoro  e rischiosità delle decisioni in materia di assicurazione riduce significativamente la domanda di coperture.
Questo accade perché uno shock sul reddito comporta la necessità di ridurre la copertura assicurativa, in quanto i prezzi da pagare risultano troppo onerosi.
Poichè tale riduzione presenta un costo e le famiglie anticipano tale costo nelle loro scelte, esse tendono ad acquistare minori coperture in ogni fascia di età.  Ciò risulta particolarmente vero per le famiglie giovani, che tendono a non entrare nel mercato assicurativo.

La raccomandazione degli autori è per una maggiore flessibilità dei contratti assicurativi: ad esempio, contratti che prevedano una somma assicurata variabile e collegata all’evoluzione effettiva del reddito di lavoro potrebbero evitare gli effetti negativi derivanti da uno shock sul reddito da lavoro.