Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Assicurazione vita

LE MODALITA’ DI DISCLOSURE DEL PRODOTTO INFLUISCONO SULLE SCELTE DEL CONSUMATORE? IL CASO DELLE POLIZZE VITA

How does price presentation influence consumer choice? The case of life insurance products

Carin HUBER, Nadine GATZERT, Hato SCHMEISER


THE JOURNAL OF RISK AND INSURANCE
http://onlinelibrary.wiley.com


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L’assicurazione vita rappresenta uno strumento importante sia per proteggere i componenti di una famiglia contro il rischio di premorienza dei percettori di reddito sia per accantonare risparmio a fini previdenziali.

I prodotti assicurativi vita, tuttavia, possono essere anche molto complessi nella loro struttura e, per tale ragione, sia da parte delle Autorità di regolamentazione sia da parte dei consumatori sono sempre più frequenti le richieste di maggiore trasparenza sui costi e sulle diverse componenti del prodotto (parte del premio che copre le prestazioni per il caso morte, componente di risparmio, costo delle garanzie finanziarie).

L’obiettivo degli autori è quello di misurare gli effetti delle diverse modalità di presentazione del prezzo delle varie componenti di un prodotto assicurativo vita e, in particolare, delle garanzie finanziarie in esso incorporate, sulla capacità di valutazione e di scelta del consumatore.
In ultima istanza, l’intenzione è quella di valutare la misura in cui tali modalità di disclosure influiscano sulla domanda  di assicurazione.

A tal fine, conducono uno studio sperimentale – attraverso un’indagine on-line su un campione di cittadini svizzeri – con focus sui prodotti vita di tipo unit-linked.

I risultati mostrano che, contrariamente a quanto accade per altri tipi di prodotto, non vi sono effetti precisi di price presentation (price bundling e price optic) sulle valutazioni del consumatore e sulle sue intenzioni di acquistare una polizza vita.

L’analisi evidenzia, tuttavia, che l’esperienza del consumatore e la sua percezione del prezzo del prodotto produce un effetto significativo, per cui gli autori concludono sottolineando l’opportunità che le imprese assicuratrici pongano maggiore attenzione, più che su differenti modalità  di presentazione del prezzo del prodotto, sulla riduzione dei fattori di complessità che contraddistinguono la loro offerta.