Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

SWISS RE, SIGMA n. 1/2014: 140 MILIARDI DI DOLLARI I DANNI DA EVENTI CATASTROFALI NEL 2013

"Natural catastrophes and man-made disasters in 2013 - Large losses from floods and hail: Hayan hits the Philippines" Sigma, n. 1/2014

Lucia BEVERE, Lea MUELLER


SWISS RE
http://www.swissre.com


Link a SIGMA n. 1/2014

PRESS RELEASE: Global insured losses from catastrophes were USD 45 billion in 2013, Swiss Re sigma says


Swiss Re ha dedicato il n. 1/2014  della  rivista "Sigma"  al  report annuale sugli eventi catastrofali  -  sia  di origine  naturale sia  provocati dall’uomo  -  su scala mondiale.

L’ammontare complessivo dei danni è risultato di 140 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 196 miliardi dell’anno precedente e molto al di sotto della media degli ultimi dieci anni (190 miliardi). Il livello dei danni assicurati per calamità naturali e man-made è stato di 45 miliardi di dollari, in diminuzione rispetto agli 81 miliardi di dollari dell’anno precedente.

Il numero di vittime conseguenti a eventi calamitosi è tuttavia aumentato  (26.000, un dato decisamente maggiore rispetto ai  14.000 dell’anno precedente).

Le calamità naturali sono state causa della  grand parte  dei danni assicurati, per un importo di 37 miliardi dollari; i due maggiori eventi sono state le tempeste e  le alluvioni avvenute in Germania, in Francia  e nel centro-est Europa tra maggio e luglio dello scorso anno.

Altri eventi rilevanti sono stati le alluvioni che hanno colpito la regione dell’Alberta in Canada lo scorso giugno, i tornado negli Stati Uniti tra marzo e maggio e altri eventi che hanno colpito l’Australia, l’Asia e il Sud America.

Si è ampliato il divario, negli ultimi 40 anni, tra danni complessivi e danni assicurati. Nell’ultimo anno, ciò è avvenuto perché la stagione degli uragani negli Stati Uniti (regione a elevata diffusione di  coperture assicurative) è stata particolarmente tranquilla e la gran parte delle calamità naturali ha colpito i paesi in via di sviluppo. Lo strumento assicurativo potrebbe aiutare questi paesi, sottolinea lo studio, a gestire meglio le conseguenze di fenomeni che saranno sempre più gravi a seguito del cambiamento climatico.