Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Conglomerati finanziari

FRANCIA: RECEPITE LE DIRETTIVE SU REQUISITI PATRIMONIALI PER BANCHE E CONGLOMERATI FINANZIARI

"Ordonnance n° 2014-158 du 20 février 2014 portant diverses dispositions d'adaptation de la législation au droit de l'Union européenne en matière financière" JORF n°0044 du 21 février 2014 page 3022 - Texte n° 5 (NOR: EFIT1327482R)


JOURNAL OFFICIEL DE LA REPUBLIQUE FRANÇAISE
http://www.legifrance.gouv.fr/


LARGUS - "Nouvelles rgles prudentielles dans le secteur bancaire et financier" (J. SPERONI)

JOURNAL OFFICIEL- 21 fvrier 2014 - ORDONNANCE


Lo scorso 21 febbraio è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale francese, il provvedimento di recepimento di tre importanti provvedimenti europei di grande rilevanza  per il settore bancario e assicurativo.

Si tratta, rispettivamente, della Direttiva (CRD IV) e del Regolamento (CRR) inerente i requisiti patrimoniali per le banche, nonché della Direttiva (FICOD) in materia di conglomerati finanziari. I provvedimenti sono applicabili dall’inizio dell’anno corrente.

La direttiva sui requisiti patrimoniali (CRD IV) ha un notevole impatto sul contesto bancario. Frutto degli accordi “Basilea 3”, rafforza, tra l’altro, la prevenzione delle crisi sistemiche imponendo alle banche di dotarsi di capitali di alta qualità. Il testo del provvedimento di trasposizione nell’ordinamento francese pone una forte enfasi sulla governance e sulla remunerazione degli enti creditizi e finanziari.

La direttiva sui conglomerati finanziari prevede il rafforzamento della vigilanza supplementare e maggiori obblighi di trasparenza. Per il settore assicurativo, l’impatto più evidente riguarda l’assetto regolamentare dei conglomerati: la materia, infatti, viene scissa dalla disciplina di settore e fatta rientrare nell’ambito della regolamentazione finanziaria.