Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Assicurazione vita

AUSTRALIA : COME FAVORIRE L’INVESTIMENTO DEI FONDI SUPERANNUATION IN OPERE INFRASTRUTTURALI

Superannuation investment in infrastructure


FSC - FINANCIAL SERVICES COUNCIL
http://www.fsc.org.au/

ERNST & YOUNG
http://www.ey.com/


Link al REPORT


Il patrimonio gestito dai fondi superannuation – il sistema di previdenza complementare australiano alimentato da contributi di lavoratori e datori di lavoro – ammonta a 1.750 miliardi di dollari. Uno degli aspetti più significativi della loro gestione è l’individuazione, da parte  dei gestori, di soluzioni di investimento di lungo periodo che permettano rendimenti stabili, compatibili con le logiche di accantonamento del risparmio previdenziale.

Partendo da questa premessa, il report in esame – realizzato da Ernst&Young in collaborazione con l’Associazione degli operatori finanziari australiani (Financial Services Council, FSC) – pone l’accento sull’importanza strategica dell’investimento in infrastrutture.

Tale linea di impiego permetterebbe ai fondi superannuation di investire in linea con le esigenze dei propri aderenti e nel pieno rispetto delle previsioni normative, che impongono ai fondi assicurare la tutela del risparmio previdenziale e l’ottimizzazione dei rendimenti.

Secondo gli autori, l’investimento in infrastrutture comporterebbe numerosi benefici: dalla tutela degli interessi degli aderenti ai fondi alla scelta di impieghi orientati a rendimenti stabili nel lungo periodo, allo sgravio di oneri a carico dello Stato per lo sviluppo di grandi opere.

Il report  illustra i risultati di interviste a un’ampia gamma di operatori finanziari, dai gestori di fondi superannuation (nazionali ed esteri) a consulenti finanziari, alle autorità pubbliche.

Le risposte raccolte sono state sintetizzate nelle tre seguenti raccomandazioni, volte a favorire l’impiego di fondi superannuation nel finanziamento delle infrastrutture pubbliche:

  • i singoli stati della Federazione australiana – competenti per i progetti infrastrutturali – dovrebbero delineare piani di intervento chiari, in base ai quali i fondi superannuation possano valutare l’opportunità di un coinvolgimento come finanziatori;
  • stabilità nella regolamentazione e nella tassazione dei fondi superannuation sono premesse essenziali per permettere ai gestori scelte ottimali di investimento di lungo periodo, quali quelle rivolte alle infrastrutture;
  • miglioramento della comunicazione fra Autorità pubbliche e gestori di fondi superannuation fin dalla prima progettazione degli interventi strutturali, per garantire la collaborazione fra le parti e l’individuazione delle reali opportunità di investimento.