Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione trasporti, Pirateria

LA PIRATERIA MARITTIMA E IL REGIME DELLE SANZIONI INTERNAZIONALI: ATTI DEL WORKSHOP ANIA 2014

Mutamenti strategici 2014: pirateria marittima e regime delle sanzioni internazionali


ANIA - ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA LE IMPRESE ASSICURATRICI
http://www.ania.it


Link agli ATTI DEL CONVEGNO


Sono disponibili gli atti del Workshop organizzato dall’ANIA lo scorso 26 febbraio sul tema della pirateria marittima e del regime delle sanzioni internazionali.

Gli attacchi di pirateria si sono spostati, nel corso degli ultimi anni, dalla Somalia al Golfo di Guinea. I 400 milioni di dollari che  -  a partire dal 2005  -  i sequestratori sono riusciti a incassare  continuano a essere riciclati e reinvestiti in attività criminali.

Il seminario ha dedicato un approfondimento alle implicazioni legali dell’utilizzo di guardie armate a bordo delle navi e  ai recenti sviluppi giurisprudenziali, anche internazionali, in materia di pirateria (il caso dei Marò in India).

Quanto alle sanzioni internazionali e ai loro  riflessi sull’attività assicurativa trasporti, il workshop ha trattato  il tema  delle sanzioni all’Iran  e alla Siria, con un approfondimento relativo all’attuale evoluzione della situazione socio-politica nel Medio Oriente.

Al seminario è intervenuto, tra gli altri, l’ex ministro degli esteri Giulio Terzi, con una relazione dedicata al tema della  cooperazione internazionale nella lotta alla pirateria e ai problemi conseguenti.