Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Criminalità, Farmaci

IL FURTO DI FARMACI NEGLI OSPEDALI ITALIANI: UN FENOMENO SOTTOVALUTATO

The Theft of Medicines from Italian Hospitals

Michele RICCARDI, Marco DUGATO, Marcello POLIZZOTTI


TRANSCRIME
http://www.transcrime.it


Link allo STUDIO


 

Il furto di farmaci dagli ospedali italiani è l’oggetto di un’indagine da parte di tre ricercatori di Transcrime, il Centro di ricerca sul crimine internazionale dell’Università Cattolica di Milano e dell’Università Statale di Trento.

Si tratta di un fenomeno che riguarda in maggior misura le regioni meridionali, con punta massima dei furti in Campania e in Puglia.

Maggiormente rubati risultano i farmaci ad alto prezzo, di classe A e H e, quindi, garantiti dal Sistema Sanitario Nazionale. Questo fatto confermerebbe l’ipotesi che il mercato illegale della ricettazione di questi farmaci è diretto verso l’estero e, in particolare, verso l’Est Europa e la Grecia, paesi dove i regimi di rimborso sono più rigorosi o dove l’offerta legale di medicinali è insufficiente.

Non è tuttavia possibile escludere che almeno parte di questi farmaci vengano riutilizzati nella fabbricazione di droghe, nel doping sportivo o in strutture sanitarie illegali. Un altro possibile sbocco può essere il commercio all’ingrosso parallelo, attraverso il quale questi farmaci vengono esportati in paesi ad elevato reddito come Svezia e Germania o reintrodotti in Italia.