Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 R.C. Sanitaria

MARSH: QUINTA EDIZIONE DELL’INDAGINE SUI SINISTRI DA ERRORE MEDICO IN ITALIA

Medical malpractice claims analysis Quinta edizione - dicembre 2013


MARSH RISK CONSULTING
http://italy.marsh.com/


Link alla PRESS RELEASE

Link allo studio


La società di brokeraggio assicurativo Marsh ha pubblicato una nuova edizione dell’indagine sulla medical malpractice nella sanità in Italia.
Lo studio si basa sull’analisi di un campione di 96 strutture ospedaliere a carattere pubblico.

Su 2,4 milioni di ricoveri si contano, in media, 4.262 sinistri da errori medici l’anno. Dopo la flessione registrata dal 2009 al 2011, nell’ ultimo anno considerato si è assistito a una ripresa del numero medio di sinistri per ospedale che, nel 2012, è stato pari a 61.  L’analisi dei risultati per ramo di accadimento mostra un picco di eventi nel periodo 2008-2009 e una flessione fino all’ultimo anno dell’analisi.

Il 44,6% dei sinistri risulta  aperto; i sinistri senza seguito sono il 23% del totale, in aumento rispetto al dato dell’anno precedente (21%).

La maggior parte degli episodi viene gestito in via stragiudiziale (77,9%); i procedimenti penali si mantengono intorno all’8%.

L’84% dei danni denunciati ha riguardato pazienti; la seconda categoria più colpita risulta quella dei visitatori (9,5%).

L’unità operativa maggiormente citata in denunce di sinistro è la struttura ospedaliera stessa, seguita dai reparti di Ortopedia e Traumatologia e dal Pronto soccorso.