Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Investitori istituzionali, Immobili, Infrastrutture

IMMOBILI E INFRASTRUTTURE PER LA DIVERSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI: UN’INDAGINE DI AQUILA CAPITAL

New study reveals gap in exposure to direct ownership of real assets


AQUILA CAPITAL
http://www.aquila-capital.de


Link alla PRESS RELEASE


Un report della società di investimenti Aquila Capital, condotto su un campione di investitori istituzionali a livello europeo, evidenzia la disponibilità ad aumentare l’esposizione diretta in beni reali, in quanto l’investimento attuale in tale asset class è  considerato sottodimensionato del 14% rispetto al livello ottimale.

Più della metà (57%) degli investitori istituzionali europei ritiene che il possedere direttamente attività reali costituisca un’efficiente modalità di diversificazione del rischio.  Tale approccio, tuttavia, è seguito solo dal 43% del campione, mentre il 38%  ricorre a fondi di investimento specializzati, il 32% a fondi chiusi, il 16% a conti gestiti o  forme di co-investimento.

Tra le tipologie di attività più diffuse, vengono citati gli immobili (74% degli investitori), le infrastrutture (37%), le materie prime (26%), le energie rinnovabili (21%).

Secondo il report, l’ostacolo più importante all’investimento in attività reali è la mancanza di liquidità di tale asset class, citata dal 55% degli intervistati. Seguono la ridotta comprensione dell’investimento (33%), la limitata esperienza in investimenti di lungo termine (30%), la mancanza di prodotti di investimento adeguati (25%), il timore di rendimenti inadeguati (23%).