Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Frodi

AXA ESPAÑA: REPORT SULLE TENTATE FRODI ASSICURATIVE NEL 2013

Mapa Axa del fraude en España. Andalucía, Asturias y Murcia son las comunidades con mayores tasas del fraude al seguro


AXA ESPAÑA
http://www.axa.es


Link alla PRESS RELEASE con i risultati dlelo studio



AXA España ha pubblicato la prima edizione della “mappa” delle frodi assicurative in Spagna, in cui illustra le tendenze del fenomeno e i risultati conseguiti dal gruppo,  nel 2013,   nell’attività di prevenzione.

Nel corso dell’anno la compagnia ha sventato tentativi di frode per un ammontare stimato in  63 milioni di euro,  relativi a 17.000 casi fraudolenti.

Fra le evidenze di maggiore rilievo che emergono dallo studio :

  • il numero di casi identificati nel 2013 è aumentato dell' 11,3% rispetto all’anno precedente;
     
  • la frequenza è cresciuta in modo molto significativo (+21%), soprattutto per i casi di ammontare limitato (entro i 600 euro);
  • il 60% dei casi ha riguardato il ramo auto;
  • nel 40% dei casi sono stati richiesti indennizzi per sinistri preesistenti la copertura;
  • il numero di casi (sventati)  intentati da organizzazioni malavitose è raddoppiato rispetto al 2012.

In termini di frequenza del fenomeno, le maggiori concentrazioni si registrano nelle regini di Ceuta, Andalusia, Melilla, Asturie e Murcia. Le regioni più “virtuose” sono invece Paesi Baschi, Aragona e La Rioja.

Secondo la compagnia, l’intensificarsi dell’attività di prevenzione delle frodi ha evitato un aumento medio delle tariffe auto nella misura del 5%.

A detta degli autori, la crescita del numero dei tentativi fraudolenti è correlato  anche alla crisi economica che ha caratterizzato gli ultimi anni.

Il report è stato realizzato da AXA España sulla base dell’analisi di 44.000 sinistri sospetti, su oltre 1,5 milioni di pratiche gestite nel 2013.