Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Solvency II

L'IMPATTO DI SOLVENCY II SULL’ECONOMIA E SUL FINANZIAMENTO DELLE IMPRESE IN FRANCIA: UN REPORT CESE

Les conséquences de Solvabilité 2 sur le financement des entreprises

Jean-Pierre MILANESI, Anne GUILLAUMAT DE BLIGNIERES


CESE - CONSEIL ÉCONOMIQUE, SOCIAL ET ENVIRONNEMENTAL
http://www.lecese.fr


CESE - PRESS

Link al REPORT


Il CESE (*) - Conseil Economique Social et Environnemental – ha pubblicato un report dedicato all’impatto di Solvency II sulle politiche di investimento delle imprese assicuratrici in Francia.

Dal punto di vista finanziario, le assicurazioni sostengono l’economia transalpina in misura molto significativa. Detengono, infatti, investimenti in titoli pubblici o privati francesi pari, a fine 2012, a poco meno di 2.000 miliardi di euro. In quest'ottica, il settore è da considerarsi una fonte fondamentale di investimenti di lungo periodo.

Secondo gli autori del report, tale ruolo del settore assicurativo potrebbe essere messo gravemente in discussione da Solvency II, la cui entrata in vigore è fissata al 1° gennaio 2016.

Se i tre filoni di novità su cui si basa Solvency II -  ossia requisiti patrimoniali più rigorosi, gestione efficiente dei rischi e maggiore trasparenza verso l’esterno - da una parte esprimono l’esigenza di maggiore prudenza, dall’altra potrebbero non essere stati sufficientemente ponderati in termini di impatti sul settore assicurativo e sull’economia reale.

Le criticità  si riassumono come segue:

  • dal punto di vista finanziario, il diverso criterio di valutazione degli investimenti azionari – basato sul valore di mercato – può spingere le compagnie a mutare le proprie politiche di investimento verso scelte pro-cicliche (ossia in linea con gli andamenti congiunturali dei mercati finanziari),  finendo – da una parte - per accentuarne la volatilità e – dall’altra – per abbandonare quel ruolo di investitori di lungo periodo sinora rivestito nel contesto finanziario francese.
    Non è un caso se dal 2007 si osserva una continua diminuzione del peso della componente azionaria nei portafogli delle compagnie;
  • dal punto di vista della gestione tecnica, un approccio più strettamente orientato al rischio nella governance potrebbe indurre molte imprese a non assumere più rischi particolarmente gravosi o di lungo termine, con evidenti ripercussioni su alcuni settori economici (a cominciare dall’edilizia e dalla sanità);
  • dal punto di vista della competitività delle compagnie assicuratrici francesi ed europee, si rileva un deciso aumento del rigore regolamentare, a fronte di un mercato sempre più globalizzato in cui occorre confrontarsi con competitors internazionali che possono godere di regole meno stringenti. A questo riguardo, gli autori evidenziano come il processo di revisione regolamentare per le assicurazioni si discosti da quello bancario. Solvency II è da intendersi quale equivalente di Basilea 3, ma mentre per le banche si parla di regolamentazione mondiale, Solvency II disciplina esclusivamente l’assicurazione europea.  

(*) Il Conseil Economique Social et Environnemental è l’organo consultivo del Parlamento e del Governo francese in materia di politiche pubbliche.