Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Previdenza, Tutela dei consumatori

RISPOSTE ALLA CONSULTAZIONE DELLA COMMISSIONE SU TUTELA DEL CONSUMATORE E PREVIDENZA DI TERZO PILASTRO

Consumer Protection in Third Pillar retirement – Summary of responses to the public consultation on Third-Pillar retirement products


EUROPEAN COMMISSION - Directorate General Health and Consumers
http://ec.europa.eu/


COMMISSIONE EUROPEA SUMMARY DELLE RISPOSTE alla consultazione pubblica (Marzo 2014)

COMMISSIONE EUROPEA PAGINA DI PRESENTAZIONE DELLE RISPOSTE alla consultazione pubblica (Marzo 2014)

STAFF WORKING DOCUMENT Consumer Protection in Third Pillar retirement (Aprile 2013)

PUBLIC CONSULTATION Consumer Protection in Third Pillar retirement


 

A seguito dei contenuti del Libro Bianco sulle pensioni (2012)(1),  nell’aprile 2013 la Commissione Europea (Directorate General Health and Consumers - “DG SANCO”) ha aperto una pubblica consultazione in merito agli aspetti di tutela del consumatore legati alla previdenza di terzo pilastro, attraverso un questionario costituito da 12 domande, contenuto in un apposito Staff Working Document.

Con la consultazione, la Commissione si era proposta di raccogliere il parere degli stakeholders su aspetti quali l’appropriatezza della definizione di “prodotti previdenziali di terzo pilastro”, i bisogni e i rischi dei consumatori sul fronte pensionistico, l’efficacia di eventuali strumenti di autoregolamentazione – come  codici di comportamento o schemi di certificazione europei – ai fini di una maggiore tutela dei consumatori.

Lo scopo, in ultima istanza, era quello di verificare la necessità di azione normativa a livello europeo, volta a migliorare il livello di informazione per  i consumatori e gli standard di tutela nelle pratiche di vendita dei prodotti previdenziali.

Sono state ricevute 40 risposte dai partecipanti alla consultazione. Nel documento sono commentate tali risposte, con una suddivisione  a seconda del tipo di stakeholder e dei temi trattati nella consultazione.

________________________________

(1)Si veda, in proposito:

“Un piano per pensioni adeguate, sicure e sostenibili: Libro Bianco della Commissione europea”, in: Panorama Assicurativo n. 101, Marzo 2012 (Sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=33906&est=1

 “An Agenda for Adequate, Safe and Sustainable Pensions” ( EC White Paper, 2012)
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=COM:2012:0055:FIN:EN:PDF