Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Vigilanza, Regolamentazione

LE “REGULATORY ISSUES” DI MAGGIOR RILIEVO PER IL SETTORE ASSICURATIVO NEGLI STATI UNITI

“Emerging regulatory issues in 2014” CIPR Newsletter, gennaio 2014, pp. 3-10 THE CENTER FOR INSURANCE POLICY AND RESEARCH (CIPR)

Adam HAMM


NAIC – NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
http://www.naic.org/


NAIC-CIPR Link al DOCUMENTO


In una recente Newsletter pubblicata da CIPR-Center for Insurance and Policy Research (Centro studi legato a NAIC, l’Associazione dei supervisors assicurativi statali negli Stati Uniti) sono illustrati i temi regolamentari attualmente di maggiore rilievo per il settore assicurativo.

“Principle-based reserving” per l’assicurazione vita.
Fra le questioni rilevanti per la modernizzazione del sistema regolamentare statunitense vi è  la riforma del framework per il calcolo delle riserve tecniche vita. La realizzazione di una riservazione principle-based dovrebbe limitare l’utilizzo di captive arrangements da parte delle imprese vita, contribuendo a contenere le preoccupazioni per la vigilanza derivanti dalla diversità degli approcci utilizzati dalle life insurer-owned captives.

“Patient Protection and Affordable Care Act (ACA)”.
La riforma del sistema sanitario statunitense, secondo il “Patient Protection and Affordable Care Act (ACA)”, continua a richiedere consistente impegno regolamentare su molteplici fronti, tra i quali:

  • normativa relativa al modeling per il mercato delle coperture individuali e per piccoli gruppi;
     
  • assistenza agli State regulators, in riferimento ad aspetti attuariali relativi all’Affordable Care Act;
     
  • attività di raccolta, trasmissione e reporting dei reclami.

Cooperazione tra istituzioni centrali e federali.
E’ necessario raccogliere la “sfida” della cooperazione tra le autorità di vigilanza dei diversi settori finanziari (assicurazioni, banche, securities) e tra istituzioni “centrali” e “federali”, per meglio realizzare quella che viene definita come functional regulation, volta a ridurre gli impatti di eventuali situazioni di “sovrapposizione” in ambito regolamentare (ad esempio, in materia di rischio sistemico).

Vigilanza di gruppo.
Nel recente passato, la NAIC Solvency Modernization Initiative ha condotto a sostanziali riforme delle modalità di regolamentazione e vigilanza dei gruppi assicurativi. NAIC intende proseguire tale lavoro coordinando lo svolgimento di un’ampia gamma di attività (inclusa l’analisi finanziaria delle holding companies, azioni di verifica combinata nell’ambito delle fusioni/acquisizioni e delle transazioni fra imprese, controlli effettuati mediante sopralluogo).

Temi internazionali di vigilanza.
La globalizzazione pone sfide sempre più pressanti anche sul fronte della regolamentazione e, in particolare, dei rapporti tra Autorità di vigilanza dei diversi paesi. Al di là delle iniziative di cooperazione già in corso (ad esempio lo sviluppo dei lavori in sede IAIS e le attività presso i Collegi di Supervisori), uno dei principali problemi da risolvere  è quello del confronto tra diversi regimi  regolamentari: si tratta, in particolare, delle differenze esistenti tra i (numerosi) paesi che affidano la regolamentazione a un’unica Autorità e quelli che hanno optato per una regolamentazione attuata “stato per stato” (ne sono esempio gli Stati Uniti e il Canada).