Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Bilanci, Revisione

ASSIREVI: AGGIORNAMENTO “LISTE DI CONTROLLO” PER LA REVISIONE DEI BILANCI DI BANCHE E ASSICURAZIONI

“Liste di controllo per l’informativa di bilancio: banche, intermediari finanziari, SIM, SGR e assicurazioni” Quaderni Assirevi, n. 11, 2014


ASSIREVI – ASSOCIAZIONE ITALIANE REVISORI CONTABILI
http://www.assirevi.it


Link al QUADERNO e relativi ALLEGATI


ASSIREVI, Associazione Nazionale Revisori Contabili, ha pubblicato un quaderno dedicato alle “liste di controllo” relative all’informativa di bilancio per banche, assicurazioni e altri intermediari finanziari.

Si tratta di vere e proprie check list, riepilogative delle disposizioni del quadro normativo, che il revisore utilizza nello svolgimento di verifiche sull’effettiva applicazione delle norme previste per l’informativa di bilancio.

Per quanto riguarda il settore assicurativo, non vi sono modifiche alla lista di controllo per le società di assicurazione che applicano i principi contabili nazionali (aggiornata a dicembre 2013);   per le società di assicurazione che redigono il bilancio consolidato, la principale novità consiste nell’entrata in vigore del Provvedimento IVASS n. 14 del 28 gennaio 2014, che modifica e integra il Regolamento n. 7 del 13 luglio 2007, concernente gli schemi per il bilancio delle imprese di assicurazione e di riassicurazione che sono tenute all'adozione dei principi contabili internazionali.