Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Vigilanza, Rischio sistemico

FINANCIAL STABILITY BOARD E RISCHIO SISTEMICO: IMPLICAZIONI PER LA REGOLAMENTAZIONE ASSICURATIVA NEGLI STATI UNITI

“The Authority of the FSOC and the FSB to designate SIFIs: implications for the regulation of insurers in the United States after the prudential decision” Networks Financial Institute Policy Brief, n. 2014-PB-02

Peter J. WALLISON


SSRN - SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://www.ssrn.com/


SSRN Link allABSTRACT e al PAPER


Il Financial Stability Oversight Council (FSOC), organismo introdotto negli Stati Uniti dal Dodd-Frank Act, ha la facoltà di nominare le istituzioni finanziarie sistemicamente rilevanti (SIFIs). Le istituzioni identificate da FSOC sono poi soggette a regole più stringenti di vigilanza da parte della Federal Reserve Bank.
La recente nomina a SIFI di Prudential Financial, importante conglomerato finanziario-assicurativo, dimostra che il FSOC non intende porsi limiti di settore, aumentando la probabilità che altri gruppi assicurativi vengano qualificati come sistemicamente rilevanti in futuro.

Tra l’altro, sia il Tesoro statunitense sia la Federal Reserve sono membri del Financial Stability Board (FSB), istituzione cui è stato assegnato (dal G20) il compito di riformare la regolamentazione del sistema finanziario internazionale a seguito della crisi del 2008. Il Financial Stability Board, come noto, ha già provveduto a nominare alcune imprese di assicurazione sistemicamente rilevanti, fra le quali tre statunitensi (AIG, Prudential, MetLife).

L’autore sottolinea che se il Financial Stability Board continuerà a nominare SIFIs in futuro, è  probabile che il FSOC si allinei a tali decisioni, estendendo il numero di imprese assicuratrici soggette alle più stringenti regole di vigilanza  della FED.

Questa prospettiva è destinata ad avere un impatto significativo sulla concorrenza nell’industria assicurativa degli Stati Uniti.