Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischi aziendali

IL RUOLO STRATEGICO DELLE COPERTURE ASSICURATIVE NELLA GESTIONE DEI RISCHI ALLA “SUPPLY CHAIN”

“The strategic role of business insurance in managing supply chain risk”

Juan Camilo SERPA, Harish KRISHNAN


SSRN - SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://www.ssrn.com/


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al PAPER


Una gestione efficiente dei rischi alle reti di approvvigionamento comporta, di norma,  il coordinamento dell’attività di un certo numero di imprese. Ciò, di solito, avviene tramite accordi contrattuali che -  trasferendo il rischio alle imprese meglio posizionate per mitigarlo -  consentono di offrire incentivi adeguati per lo svolgimento di tale attività.

Le imprese possono anche trasferire il rischio a terzi, al di fuori della supply chain, tramite l’acquisto di apposite coperture assicurative. A differenza delle soluzioni contrattuali, che allocano il rischio all’interno della rete, l’assicurazione esternalizza il rischio e riduce gli incentivi alla sua mitigazione interna.

Si dimostra, tuttavia, che l’acquisto di una copertura assicurativa può avere valenza strategica per le imprese,  in quanto esso serve come strumento di commitment che previene un eccessivo free-riding da parte di altre imprese.

I soli incentivi di tipo contrattuale possono essere insufficienti per promuovere l’azione di imprese soggette a vincolo finanziario o, al contrario, possono risultare eccessivi per imprese non soggette a tali vincoli.
L’assicurazione permette a queste ultime di impegnarsi a un livello credibile di attività di mitigazione del rischio, mentre le prime vedono ridotti gli incentivi di free-riding.   L’assicurazione, dunque, può ridurre le distorsioni nell’allocazione delle attività di mitigazione del rischio all’interno di una supply chain e comporta, pertanto, risultati positivi in termini di welfare complessivo.