Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Bilanci, Principi contabili internazionali

RIVALUTAZIONE DELLE QUOTE BANKITALIA: TRATTAMENTO NEI BILANCI IFRS

“Trattamento nei bilanci IFRS delle quote di partecipazione al capitale della Banca d’Italia”


BANCA D’ITALIA
www.bancaditalia.it

CONSOB - COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETA’ E LA BORSA
www.consob.it

IVASS - ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
www.ivass.it


Link al COMUNICATO STAMPA


Banca d’Italia, CONSOB e IVASS hanno emesso, l’11 marzo scorso, un comunicato stampa concernente  il trattamento, nei bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali, delle quote di partecipazione al capitale della Banca d’Italia.

Come è noto, il Decreto-Legge 30 novembre 2013, n. 133, convertito con modificazioni nella Legge 29 gennaio 2014, n. 5(1), ha introdotto numerose novità nella disciplina del capitale della Banca d’Italia.

Tali modifiche sono state recepite nel nuovo statuto della Banca, deliberato dall’assemblea straordinaria del 23 dicembre 2013 e approvato con Decreto del Presidente della Repubblica del 27 dicembre 2013.

Sul trattamento contabile da adottare nei bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS) relativi all’esercizio 2013 – comunicano le tre Authorities – sono in corso approfondimenti presso sedi internazionali.

Gli amministratori delle società detentrici delle quote della Banca centrale dovranno adottare, in sede di approvazione del bilancio 2013, modalità di contabilizzazione che tengano conto di quanto disposto dal Decreto-Legge 133/2013, così come convertito nella Legge 5/2014, nel rispetto dei principi contabili internazionali e avvalendosi del complessivo quadro informativo disponibile.

Considerando la delicatezza della materia – si legge nel comunicato – CONSOB, IVASS e Banca d’Italia raccomandano  alle società di fornire nella nota integrativa del bilancio una completa informativa al riguardo.

__________________

(1) Supplemento Ordinario n. 9/L alla Gazzetta Ufficiale n. 23 del 29 gennaio 2014
https://www.bancaditalia.it/bancaditalia/funzgov/20140129_023_SO_009.pdf