Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione vita, Tassi di interesse

ASSICURAZIONI VITA E BASSI TASSI DI INTERESSE IN GERMANIA: IL GOVERNO CORRE AI RIPARI?

“Germany plans measures to support life insurance firms”


REUTERS
http://www.reuters.com/


REUTERS Link allARTICOLO


In un articolo pubblicato dall’agenzia Reuters lo scorso 10 marzo, si segnala che il Ministero delle Finanze tedesco avrebbe l’intenzione di introdurre misure di sostegno per le imprese di assicurazione vita. Il persistente contesto di bassi tassi di interesse, infatti, sta costringendo gli assicuratori a un notevole sforzo per rispettare gli impegni assunti in termini di tassi di interesse garantiti(1).

Tali misure di sostegno potrebbero includere, ad esempio, limiti alle provvigioni riconosciute agli agenti e maggiore flessibilità sui tassi di base. L’obiettivo del Ministero è favorire la stabilità del mercato assicurativo vita nel lungo periodo.

Attualmente, gli assicuratori vita si trovano a dover devolvere circa la metà delle loro riserve agli assicurati che portano a termine una polizza. Ciò rappresenta un problema, in quanto attualmente i titoli di Stato ad alto rendimento vengono negoziati a valori di mercato molto elevati, mentre i nuovi bonds – caratterizzati da  minori rendimenti – risultano essere molto meno attraenti.

Gli assicuratori dovrebbero vendere i titoli ad alto rendimento in loro possesso prima della loro naturale scadenza, al fine di poter realizzare il valore di mercato più alto, ma ciò non è nel loro interesse né in quello degli assicurati che hanno stipulato contratti di lungo termine.

Le riforme in discussione potrebbero, tra l’altro, includere modifiche alle modalità di distribuzione ai differenti assicurati degli utili teorici derivanti dagli attivi a reddito fisso nel portafoglio delle imprese. Al momento, infatti, gli assicuratori sono obbligati a distribuire buona parte dei loro cosiddetti “profitti teorici” (utili iscritti a libri contabili, ma che non possono essere realizzati nell’attuale contesto economico) agli assicurati i cui contratti sono in scadenza, il che va a svantaggio degli assicurati che hanno stipulato contratti di lungo termine.

_____________________

(1) Per un approfondimento sul tema, si veda: “Gauging the impact of a low-interest rate environment on German life insurers”, A. Kablau, M. Wedow. – DEUTSCHE BUNDESBANK, Banking and Financial Studies Discussion  Paper 2/2011.
http://www.bundesbank.de/Redaktion/EN/Downloads/Publications/Discussion_Paper_2/2011/2011_02_08_dkp_02.pdf?__blob=publicationFile