Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Prestiti alle imprese

PRESTITI ALLE IMPRESE: BAFIN APPROVA LE NUOVE “CREDIT GUIDELINES” REDATTE DAGLI ASSICURATORI

“Private placements. Loans to companies issued by insurance companies”


GDV GESAMTVERBAND DER DEUTSCHEN VERSICHERUNGSWIRTSCHAFT E.V.
http://www.gdv.de/


GDV press release: Private placements. loans to companies issued by insurance companies

GDV Principles for the granting of loans to Companies by insurers


In una breve press release pubblicata sul proprio sito lo scorso 6 febbraio, l’Associazione tedesca delle imprese assicuratrici (GDV) ha segnalato che è stata approvata dall’Autorità di vigilanza (BAFIN) la nuova edizione (5th revised edition, 2013)  delle Credit Guidelines in materia di prestiti degli assicuratori alle società. Le linee guida sono state sottoposte a revisione e aggiornamento, al fine di migliorarne l’applicabilità.

A tal fine, segnala GDV, i contratti-tipo per i titoli di debito (a tasso fisso o variabile, definiti “Schuldscheine”) sono stati aggiornati ed è stata prevista la possibilità, per le imprese di assicurazione, di rilasciare Schuldscheine a società finanziariamente solide anche in assenza di uno specifico termination right  a favore del creditore o del rispetto di determinati indici finanziari (financial ratio) da parte del debitore.

Secondo GDV si tratta di un risultato positivo, in quanto le condizioni sopra menzionate erano state spesso considerate troppo restrittive e avevano finito per rappresentare un vero e proprio ostacolo allo sviluppo di questi strumenti.

Gli indici (financial ratio) contenuti nelle Credit Guidelines ai fini della valutazione creditizia delle società prive di rating sono rimasti invariati. Se gli indici non vengono mantenuti entro i limiti previsti, i prestiti devono necessariamente essere riclassificati nella categoria dei residual assets.