Panorama Assicurativo Ania

🌎 Trasferimento alternativo del rischio

2013 ANNO RECORD PER LE INSURANCE-LINKED SECURITIES. REPORT AON BENFIELD

Insurance-Linked Securities. Fourth Quarter 2013 Update


AON BENFIELD
www.aonbenfield.com


Link al REPORT


Il broker riassicurativo Aon Benfield ha pubblicato un rapporto sull’andamento del mercato mondiale delle Insurance-Linked Securities (ILS) nel 2013.
L’esercizio ha registrato nuove emissioni per 7,5 miliardi di dollari (5,5 miliardi di euro) e un valore complessivo del mercato pari a 20,3 miliardi di dollari (14,8 miliardi di euro), il più alto mai registrato.

Nel corso della seconda metà dell’anno sono giunte a scadenza 16 emissioni, ma nel contempo sono entrati nel mercato vari nuovi operatori.

Il buon andamento dell’esercizio risulta evidenziato anche dalle analisi svolte da AON tramite l’applicazione di un proprio set di indici di mercato, basati sui prezzi di fine mese. Dalle analisi risulta, infatti, che tutte le emissioni in essere hanno registrato indici in crescita.

Tali evidenze valgono, con intensità differenti, per le varie tipologie di prodotti, inclusi quelli che coprono i rischi di terremoto e di uragano negli Stati Uniti.

AON Benfield stima che il 2014 potrebbe essere un anno di ulteriore espansione del mercato, specie in assenza di eventi distruttivi di particolare gravità. La crescita potrebbe sfociare in iniziative per la copertura di tipologie di rischio  mai interessate  dalle emissioni precedenti.