Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

AMERICA CENTRALE E REPUBBLICA DOMINICANA: BUONE PROSPETTIVE PER IL 2014

2014 Outlook: Central America and the Dominican Republic Insurance

Eduardo RECINOS, Jazmin ROQUE, María José ARANGO, Miguel MARTÍNEZ, Johann GOEBEL, Milena CARRIZOSA


FITCH RATINGS
www.fitchratings.com


 

L’Agenzia Fitch ha pubblicato l’outlook report sulle prospettive 2014 del mercato assicurativo nei paesi dell’America centrale e nella Repubblica Dominicana. Il report dedica a ciascun paese della regione una scheda analitica.

La congiuntura economica e finanziaria favorevole è premessa, secondo l’Agenzia, che lascia intravedere buone performance per il settore assicurativo nel breve termine. La raccolta premi, aumentata in media del 13% nel 2013, è stimata in ulteriore crescita (del 9%) nell’anno in corso, con punte "a doppia cifra" in Costa Rica, Guatemala ed El Salvador (mentre tassi più limitati sono stimati per Panama).

Fitch ritiene che, per il 2014, la  redditività tecnica rimarrà molto buona in Costa Rica, El Salvador e Guatemala. Per contro, paesi quali  Repubblica Dominicana, Panama e Honduras continueranno a registrare un’erosione della redditività.

Per questi ultimi mercati Fitch segnala la necessità di un miglioramento della gestione operativa delle imprese, in modo da alleggerire la dipendenza dai risultati della gestione finanziaria.

I livelli di patrimonializzazione delle compagnie risultano, secondo l’Agenzia, accettabili. A ciò concorrono la propensione al reinvestimento degli utili, la preferenza per politiche di investimento prudenti e un contesto regolamentare piuttosto attento alla solvibilità degli operatori.

In conseguenza di quanto sopra esposto, Fitch ha confermato il rating stabile per la regione, ma va sottolineato che l’analisi condotta non ha approfondito alcuni fattori di criticità: ad esempio, la forte concorrenza fra operatori, l’elevata esposizione a rischi catastrofali, l’inflazione e il pericolo di svalutazione di varie monete nazionali della zona.

Il report è pubblicato sul sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.