Panorama Assicurativo Ania

🇨🇴 Analisi dei mercati

COLOMBIA: PROSPETTIVE 2014 NEL SEGNO DELLA CRESCITA ASSICURATIVA

2014 Perspectivas: Colombia Sector Asegurador. Buen Ambiente para Crecer con Grandes Retos

Milena CARRIZOSA LORA, Johann GOEBEL, Eduardo RECINOS


FITCH RATINGS
www.fitchratings.com


La congiuntura economica favorevole  che caratterizza l'economia colombiana è la base su cui si fondano le prospettive positive per il 2014 -  così come formulate da Fitch Ratings  -,  in riferimento al mercato assicurativo del paese.
Crescita economica, riduzione del tasso di disoccupazione e ingresso di capitali stranieri sono premesse favorevoli all’aumento della domanda assicurativa, specie nei comparti auto e vita.

Tale contesto permette di spiegare, secondo Fitch, perché nell’ultimo biennio si è registrato l’ingresso nel mercato colombiano di tre operatori esteri, mentre altri potrebbero seguire nel corso del 2014. Ulteriori fattori favorevoli sono il recente varo della nuova regolamentazione per le filiali di imprese estere e l’entrata in vigore del Trattato per gli scambi commerciali con gli Stati Uniti.

Naturalmente, le buone prospettive del mercato assicurativo sono conseguenza  anche di alcuni segnali positivi  provenienti  dall’interno del settore:  quali il miglioramento della redditività tecnica, la riduzione dei tassi di sinistrosità e i progressi nella gestione dei sinistri. Solo la volatilità dei mercati finanziari ha inciso negativamente sulla redditività complessiva del settore nel 2013.

Fitch rileva che, in generale, la patrimonializzazione delle compagnie - specie quelle danni  -  risulta in linea con la media dell’America latina, mentre per le compagnie vita persiste la necessità di aumentare il capitale al fine di gestire meglio i rischi assunti.

L’Agenzia vede con favore l’impegno delle Autorità colombiane per l’allineamento della regolamentazione di settore agli standard internazionali. Per il 2014 è previsto il varo della nuova disciplina sulle riserve tecniche, mentre per il 2015 è programmata l’entrata in vigore di nuovi principi contabili. Tali innovazioni non dovrebbero, secondo Fitch, determinare impatti negativi sui rating delle compagnie.

Per questi motivi, Fitch ha confermato stabili i rating delle compagnie osservate e del settore nel suo complesso.

Il report è pubblicato sul sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.