Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Investimenti

IL MERCATO ASSICURATIVO EUROPEO ALLA RICERCA DI PIÙ ALTI RENDIMENTI FINANZIARI. REPORT DI FITCH

European Insurance: The Search for Investment Yield. Insurers’ Investment Strategies Potentially Rating Negative

Stephan KALB, David PROWSE


FITCH RATINGS
www.fitchratings.com


Fitch Ratings ha pubblicato un report sull’andamento e le prospettive reddituali del settore assicurativo europeo.

Elemento centrale dell’analisi è la crescente rischiosità degli investimenti, rischiosità che però non ha raggiunto livelli critici. Tuttavia, l’Agenzia sostiene anche che l’attuale contesto economico potrebbe determinare il downgrade di alcune compagnie, specie quelle meno propense a politiche di investimento prudenti e quelle che non dispongono di un solido sistema di risk management.

L’appetito per più elevati rendimenti spinge le compagnie a scegliere fra il mantenere le tradizionali politiche di investimento oppure apportare correttivi, che l’Agenzia riassume come segue:

  • investimenti più rischiosi;
  • tempi di ritorno più lunghi;
  • asset meno liquidi;
  • strategie che combinino le tre precedenti alternative.

Fitch rileva che, attualmente, le compagnie che hanno radicalmente mutato il proprio stile di investimento sono ancora in numero ridotto. Nella maggior parte dei casi si sono mantenute strategie prudenti, con un progressivo allontanamento – specie negli ultimi cinque anni - dagli investimenti azionari e immobiliari.

Tuttavia, Fitch riscontra che, anche in presenza di strategie di investimento molto prudenti, la qualità degli investimenti si è progressivamente deteriorata, il che potrebbe comportare ricadute negative sul rating delle compagnie.

L’Agenzia stima per il prossimo futuro un miglioramento dello scenario di investimento. In particolare, la necessità di nuove risorse per lo sviluppo di infrastrutture e di nuove fonti energetiche potrebbe costituire una reale opportunità, soprattutto per gli assicuratori in cerca di nuovi investimenti a fronte di polizze –  soprattutto vita – illiquide e a lungo termine.

Il report è pubblicato sul sito di Fitch Ratings. Viene chiesta una registrazione.