Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management, Risk appetite

IL CONCETTO DI RISK APPETITE NELLE IMPRESE ASSICURATRICI: TOWERS WATSON

Achieving Near-Real-Time Risk Monitoring - Risk Appetite Revisited


TOWER WATSON
http://www.towerswatson.com


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e allo STUDIO


Achieving Near-Real-Time Risk Monitoring è il secondo articolo (di una serie di tre), pubblicato da Towers Watson,  che analizza il concetto di risk appetite e la sua corretta applicazione nella gestione delle imprese di assicurazione.

Modelli di misurazione del rischio in grado di monitorare costantemente il risk appetite sono un elemento fondamentale di qualsiasi sistema di risk management. A livello interno, offrono una base solida per tutte le decisioni relative ai rischi. A livello esterno, offrono agli stakeholder sicurezza relativamente all’esposizione al rischio della compagnia.

Nel paper è discussa l’importanza, la praticità e l’utilità di un sistema di misurazione del rischio d’impresa in tempo “quasi reale” al fine di monitorare il risk appetite. Gli autori approfondiscono, in particolare, il concetto di tolleranza al rischio,  in quanto estensione quantitativa della strategia del rischio.

Le tolleranze al rischio esprimono infatti l’ammontare di rischio aggregato che l’impresa è disposta ad accettare, espresso in termini probabilistici, di orizzonte temporale e di impatto massimo accettabile.

L’aspetto fondamentale è che le tolleranze al rischio siano misurabili e monitorabili per garantire che esse siano rispettate.

Perché ciò sia possibile, concludono gli autori, è necessario che il monitoraggio avvenga su base continuativa (non solo annualmente) e produca risultati tempestivi per permettere al management di modificare senza ritardi le proprie strategie.