Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

LE OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO NEI MERCATI ASSICURATIVI EMERGENTI. REPORT ERNST & YOUNG

Waves of change. The shifting insurance landscape in rapid-growth markets


ERNST & YOUNG
http://www.ey.com


Link al REPORT


Per i manager assicurativi, le opportunità e i rischi che offrono le economie emergenti risultano sempre più complessi da valutare.

Se da un lato, il peso dei mercati assicurativi emergenti è previsto continuare a crescere, dall’altro per alcuni paesi (come Brasile e India) si sta assistendo a un rallentamento del ritmo di sviluppo. Nel contempo, paesi come Malesia, Indonesia, Messico e Turchia stanno introducendo riforme regolamentari che possono produrre interessanti opportunità di mercato.

La società Ernst & Young ha elaborato un modello per la valutazione dei trade off tra opportunità e rischi in 21 paesi a forte crescita.

Tra gli indicatori scelti vi sono i seguenti:

  • sviluppo raccolta premi;
  • cambiamenti della regolamentazione;
  • volatilità macroeconomica;
  • rischi di liquidità;
  • rischi di corruzione.

Ad ogni mercato vengono assegnati due punteggi: uno per le opportunità, derivante dal grado in cui i fattori economici, demografici e regolamentari possono accelerare la crescita del mercato assicurativo nei due-tre anni successivi; uno per i rischi, basato sulla probabilità che problemi macroeconomici, di liquidità e di corruzione possano influire negativamente sull’attività delle imprese.

Le più elevate opportunità di sviluppo sono attribuite, nell’ordine, a Turchia, Indonesia, Cina, Colombia e Russia. Il livello di rischio più basso, invece è registrato a Hong Kong, Emirati Arabi Uniti, Cile, Cina e Arabia Saudita.

I paesi che, secondo E&Y, risultano nel complesso più attraenti per gli investimenti assicurativi sono Turchia, Indonesia, Cina, Malesia, Hong Kong e Emirati Arabi Uniti.