Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio

I “RISCHI ESTREMI” DI LUNGO PERIODO PER L’INDUSTRIA ASSICURATIVA MONDIALE: INDAGINE TOWERS WATSON

Extreme risks – insurance sector survey 2013


TOWERS WATSON
http://www.towerswatson.com


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE

Link AI RISULTATI DELLINDAGINE


 

La società di consulenza Towers Watson  ha pubblicato i risultati di un’indagine on-line (che ha raccolto oltre 30.000  risposte) sui rischi di carattere estremo che riguarderanno, nel prossimo futuro, l’industria assicurativa.

I tre principali rischi - su scala  mondiale - sono rappresentati dalle pandemie, dalle  calamità naturali e dalle  crisi alimentari, idriche o energetiche.

Seguono, per rilevanza, due rischi di carattere tecnologico: ossia il rischio di una guerra cibernetica (con attacchi  ai sistemi informatici)  e il sabotaggio dei sistemi di immagazzinamento delle informazioni (cloud).

I rischi di carattere finanziario -  come quello relativo al prolungarsi della recessione economica e al diffondersi di una crisi bancaria e finanziaria - occupano la sesta e settima posizione nel ranking.

Per le imprese di assicurazione, conclude il breve report, è importante riconoscere i rischi che realmente possono compromettere la loro stabilità e ricorrere - per quanto possibile -  a strategie di diversificazione.