Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione vita, Polizze con partecipazione agli utili, Tassi garantiti

TASSI MINIMI GARANTIBILI NELLE POLIZZE CON PARTECIPAZIONE AGLI UTILI: UNA PROPOSTA PER IL REGOLATORE

A proposal on how the Regulator should set minimum interest rate guarantees in participating life insurance contracts Working Papers on Risk Management and Insurance n. 111, marzo 2012

Hato SCHMEISER, Joël WAGNER


UNIVERSITY OF ST. GALLEN
http://www.ivw.unisg.ch


Link al PAPER


Gli autori applicano un “contingent claim model” a contratti vita con partecipazioni agli utili,  nell’ipotesi di un mercato competitivo con requisiti patrimoniali minimi come previsti da Solvency II.

In un primo step, analizzano le implicazioni, sull’asset allocation dell’impresa, di un intervento del regolatore volto a imporre un livello predeterminato del tasso garantibile, studiando la sensitività dell’interazione tra la garanzia finanziaria, il portafoglio attivi e la situazione patrimoniale dell’impresa al variare del tasso di interesse risk-free.

Particolare attenzione è dedicata alle condizioni di mercato attuali, in cui il tasso garantito è spesso vicino al tasso risk-free.

In una seconda fase, valutano il livello al quale il tasso di rendimento garantibile dovrebbe essere fissato dal regolatore al fine di massimizzare l’utilità per gli assicurati. Dimostrano che i risultati ottenuti  dal modello per derivare un livello ottimale della garanzia sono molto stabili al variare dei parametri del modello stesso.