Panorama Assicurativo Ania

Infrastrutture, Investimenti di lungo termine

OCSE: IL RUOLO DEGLI INVESTITORI ISTITUZIONALI NEL FINANZIAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE

Institutional investors and infrastructure financing OECD Working Papers on Finance, Insurance and Private Pensions n.36

Raffaele DELLA CROCE, Juan YERMO


OECD-ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
http://www.oecd.org


Link al PAPER


 

Con oltre 70.000 miliardi di dollari di attivi gestiti, le imprese di assicurazione e i fondi pensione sono frequentemente citati come fonti alternative di finanziamento per i progetti infrastrutturali. Tuttavia, sostiene un recente paper dell’OCSE, sono numerosi i problemi che rendono non semplice l’ampliamento del ruolo di questi investitori istituzionali nel settore in esame.

Da un lato, è probabile che la recessione e la prolungata fase di crisi economica vada a riflettersi anche sulle strategie di investimento a lungo termine degli investitori istituzionali. La crisi, infatti, promuove strategie di investimento più prudenti e una maggiore attenzione alla gestione del rischio di portafoglio.
Dall’altro lato, il perdurare di un contesto di bassi tassi di interesse rende necessario adottare strategie per migliorare i rendimenti anche attraverso forme alternative di allocazione delle risorse.

Il ruolo degli investitori istituzionali risulta compresso dallo “shortermismo” (ormai pervasivo nei mercati dei capitali)  e da barriere strutturali e di “policy”, rappresentate da disincentivi regolamentari, mancanza di veicoli finanziari appropriati, limitata competenza nella gestione del rischio degli investimenti, carenze nella trasparenza e – per finire – mancanza di dati statistici e di validi benchmark per valutare investimenti illiquidi come quelli infrastrutturali.

E’ però essenziale, conclude l’OCSE, che, in una fase delicata come quella attuale, si contrasti il processo di deleveraging(1) in corso nel settore bancario attraverso il potenziamento del ruolo di assicurazioni e fondi pensione.

_______________________

 (1) Che cioè si manifesta in una restrizione al credito delle attività produttive.