Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione abitazioni, Nuovi prodotti

POLIZZE ASSICURATIVE SUL PREZZO DELLE ABITAZIONI: UNA NUOVA FRONTIERA PER LE COMPAGNIE? MILLIMAN USA

When housing markets drop: how home equity insurance would reduce the risk

Leighton A. HUNLEY


MILLIMAN
http://www.milliman.com


Link allARTICOLO


 

La società di consulenza Milliman ha pubblicato un articolo dedicato a una possibile nuova tipologia di copertura assicurativa: una polizza sul prezzo delle abitazioni.

In situazioni di forte crisi, come ad esempio quella verificatasi nel 2007, il prezzo delle abitazioni può essere soggetto a crolli ampi e improvvisi e, di conseguenza, i proprietari possono subire una grave perdita patrimoniale. Negli Stati Uniti, tra il picco nel 2006 e la fine del 2011 si è registrato un calo medio del 34% dei prezzi delle abitazioni. Circa il 69% delle famiglie americane possiede un’abitazione e la forte discesa nel valore della  ricchezza immobiliare ha avuto pesanti ricadute sul piano macroeconomico.

L’assicurazione sul valore delle abitazioni, sottolineano gli autori, funzionerebbe come un’opzione put sul prezzo dell’immobile. Offrire un prodotto assicurativo di questo tipo implica una piena comprensione del ciclo del mercato immobiliare, caratterizzato da prolungati periodi di prezzi stabili o in aumento, seguiti spesso da cali significativi. La sfida per gli assicuratori è quella di tradurre queste caratteristiche in un prezzo della copertura che sia sopportabile per gli assicurati.

Per questi motivi, alcune delle tecniche assicurative da impiegare in questo campo sono analoghe a quelle relative all’assicurazione delle  calamità naturali. Come per la maggior parte degli altri rami assicurativi, anche nell’ “home equity insurance” è  di fondamentale importanza  un’adeguata diversificazione del rischio.